Salta al contenuto principale
Blutspende Blutspende Blutspende

Un prelievo che salva vite umane

Zur Rose Informazione 14. Giugno 2023

 

 

 

Il presente articolo è stato redatto in collaborazione con Trasfusione CRS Svizzera

Senza donazioni di sangue, anche il migliore sistema sanitario sarebbe inutile. In mancanza di gruppi sanguigni, le persone malate o ferite non potrebbero contare su emoprodotti che salverebbero loro la vita. Grazie al regolare supporto di fedeli donatrici e donatori di sangue, la Svizzera può contare su un approvvigionamento di sangue stabile. Eppure, la motivazione a donare il sangue tende a diminuire. Non mancano poi le difficoltà di approvvigionamento stagionali.

 

Gruppi sanguigni: una panoramica

I diversi gruppi sanguigni A, B, AB e 0 non sono distribuiti in modo uniforme tra la popolazione. In caso di trasfusione di sangue, il gruppo sanguigno e il fattore Rhesus della persona donatrice devono essere compatibili con quelli della persona ricevente. Diversamente, si verificano dei problemi. In caso di emergenza, il gruppo sanguigno viene sempre determinato prima di un’operazione, anche se la o il paziente lo conosce già.

Blutgruppen_it Übersicht Blutgruppen_IT

Donare rende felici

Chiunque abbia avuto la fortuna di donare il sangue, conosce la bella sensazione che si prova nel fare qualcosa per gli altri e nel contribuire a salvare delle vite. Non costa nulla, solo un po’ di tempo. E il bello è che con una donazione è possibile salvare fino a tre vite.

Pro Tag werden in der Schweiz 700 Blutspenden entnommen

Consumo di sangue e durata di conservazione

Ogni giorno in Svizzera vengono effettuate circa 700 donazioni di sangue. Il sangue intero di una donazione non viene utilizzato come tale, bensì viene scomposto in più emoprodotti. I più importanti sono gli eritrociti (globuli rossi), i trombociti (piastrine) e il plasma.

Quattro persone su cinque, ossia l’80 percento della popolazione svizzera, hanno bisogno di sangue o di farmaci emoderivati almeno una volta nella vita per ferite derivanti da incidenti, per la cura di malattie oncologiche (durante la chemioterapia), in caso di leucemia, parto oppure operazioni.

A questo fabbisogno si contrappone una quota di popolazione che dona regolarmente il sangue pari al 2,5 percento. A causa della crescita demografica, nei prossimi anni si prevede un aumento della domanda di sangue, motivo per cui occorrono nuove e nuovi giovani donatrici e donatori che possano garantire la copertura di questo fabbisogno anche in futuro.

La possibilità di creare delle riserve di sangue è limitata, poiché gli emoprodotti possono essere conservati soltanto per un periodo circoscritto: le piastrine possono infatti essere conservate per soli sette giorni, i globuli rossi da 42 a 49 giorni, mentre il plasma (congelato) fino a due anni.

Nel barometro della donazione di sangue della CRS potete controllare in qualsiasi momento l’attuale fabbisogno di sangue relativo ai diversi gruppi sanguigni.

Il sangue è vita, donalo | blutspende.ch/it

2.5 Prozent der CH-Bevölkerung spenden regelmässig Blut

Come vengono impiegate le donazioni?

Gli emoprodotti donati ven

  • Trasfusioni di sangue: il sangue donato viene utilizzato nelle trasfusioni destinate a pazienti che hanno perso sangue a seguito di ferite, operazioni, parto o determinate malattie. A seconda delle esigenze della persona ricevente, può trattarsi di intere conserve di sangue o di specifici componenti, come globuli rossi, plasma o piastrine.
  • Trattamento di malattie croniche: persone con patologie croniche, in particolare quelle con malattie ematologiche, determinate forme tumorali o disturbi genetici, possono necessitare di trasfusioni sanguigne periodiche per alleviare i loro sintomi e stabilizzare le loro condizioni.
  • Operazioni e interventi medici: dal momento che nel corso di un’operazione può verificarsi una perdita di sangue, le donazioni si rivelano indispensabili per molti interventi chirurgici. Gli emoprodotti donati vengono utilizzati per compensare le perdite ematiche oltre che per stabilizzare la o il paziente durante e dopo l’operazione.
  • Trattamento per neonati e bambini nati prematuramente: le donazioni di sangue rivestono un ruolo chiave nella cura di neonati e di bambini nati prematuramente, che possono necessitare di una terapia speciale o di trasfusioni.
  • Impiego del plasma: questo componente del sangue è necessario per la produzione di farmaci, usati ad esempio nelle terapie antitumorali. Inoltre, le proteine presenti nel plasma possono venire in aiuto di persone con ferite o ustioni gravi.

Gli emoprodotti donati vengono conservati e processati con cura da personale medico specializzato in ospedali e cliniche, allo scopo di garantirne la qualità e la sicurezza. Il sistema di donazioni di sangue in Svizzera lavora a stretto contatto con le istituzioni mediche, al fine di garantire che gli emoprodotti vengano utilizzati in maniera efficace per aiutare le e i pazienti e salvare vite umane.

Il fabbisogno e le donazioni di sangue non vanno mai in vacanza

Spesso, durante i mesi estivi, è difficile trovare sufficienti donatrici e donatori. Molte persone sono in vacanza e, complice il bel tempo, sono meno motivate a donare il sangue. Senza contare che, a causa delle malattie infettive presenti nei Paesi di destinazione, per chi ritorna dalle ferie può essere previsto un periodo di sospensione dalla donazione. Per questo motivo, le donatrici e i donatori di sangue saranno molto richiesti nelle prossime settimane. Con l’iniziativa «Si nota solo quando manca», Trasfusione CRS Svizzera mira a mettere in luce questa situazione.

Sulla campagna

 

Richiesta particolarmente alta per le malattie croniche

Le donazioni di sangue rivestono un ruolo chiave per le persone affette da malattie croniche, poiché permettono di ricorrere a trattamenti che salvano loro la vita, migliorano la qualità della vita e favoriscono cure mediche durature. È fondamentale accrescere la consapevolezza rispetto all’importanza delle donazioni di sangue per chi è affetto da malattie croniche e assicurare al contempo un supporto continuativo da parte di donatrici e donatori fedeli.
 

Trasfusioni di sangue in caso di malattie croniche

Nel caso di molte patologie croniche, come determinate forme tumorali, malattie ematologiche o disturbi genetici, può essere necessario sottoporsi periodicamente a trasfusioni di sangue. Queste ultime aiutano a mantenere il livello di sangue e l’apporto di ossigeno, a supportare il sistema immunitario e a sostituire determinati componenti ematici.


Dipendenza da emoprodotti

A causa della loro malattia, le persone affette da patologie croniche possono necessitare più spesso di emoprodotti come globuli rossi, plasma e piastrine. Questi prodotti vengono impiegati nell’ambito di diversi trattamenti, inclusa la chemioterapia, la radioterapia, i trapianti di cellule staminali e altre forme terapeutiche.


Fabbisogno costante di donazioni di sangue

Le persone con una malattia cronica necessitano spesso di un’assistenza medica duratura, per la quale è necessario ricorrere periodicamente a donazioni di sangue. Si tratta di una sfida continua, poiché la domanda di emoprodotti rimane costante ed è importante che vi siano abbastanza persone donatrici pronte a coprire tale fabbisogno. Donatrici e donatori abituali e fedeli sono quindi estremamente preziosi per le persone affette da malattia cronica.

Cosa posso fare?

Donare il sangue.
Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni; nel caso di pluridonatrici e pluridonatori è possibile donare il sangue anche fino a 75 anni. Trovate informazioni dettagliate sugli ulteriori criteri da soddisfare presso i servizi trasfusionali regionali. Per la prima donazione è necessario prendersi un’ora di tempo, in quanto verranno raccolti anche i dati personali. Dopodiché, il tempo complessivo sarà di circa 45 minuti, inclusa una pausa e la consumazione di un piccolo spuntino dopo la donazione.

Spargere la voce.
Se per motivi di salute o legati all’età non potete donare il sangue, potete comunque fornire il vostro contributo richiamando l’attenzione sull’importanza delle donazioni.

 
Ablauf Blutspende_it

Chi può donare sangue? Fate un breve controllo:
https://www.blutspende.ch/it/informazioni-i-donatori/controllo-prima-di-donare-sangue

Dove e quando posso donare sangue?
https://www.blutspende.ch/it/date-per-la-donazione-di-sangue

Prenotare le date direttamente nel centro trasfusionale:
https://www.blutspende.ch/it/contatti/servizi-trasfusionali-regionali