Salta al contenuto principale
  • Lachendes Paar

    Vivere più facilmente con il diabete

    La diagnosi di diabete cambia la vita sotto molti aspetti. Siamo al vostro fianco con la nostra competenza, vi garantiamo la fornitura dei medicamenti necessari e vi forniamo supporto lungo il vostro percorso terapeutico con servizi e consigli utili per la vostra quotidianità con il diabete.

 

 

  • Tipp_hellrot

    500 000

    in Svizzera, le persone che convivono con il diabete - di cui circa 460 000 con il tipo 2 e 40 000 con il tipo 1.¹

  • Tipp_hellrot

    7 anni

    trascorrono in media 7 anni prima che il diabete di tipo 2 venga diagnosticato.¹

  • Tipp_hellrot

    Depressione

    la depressione può pregiudicare l’efficacia del trattamento del diabete.²

 

Diagnosi di diabete: che cosa significa per me? 

Che cos’è effettivamente il diabete? Il diabete è un disturbo del metabolismo degli zuccheri. A causa della carenza o della mancanza di insulina, lo zucchero presente nel sangue non riesce a raggiungere le cellule, dando luogo a un’elevata concentrazione di glucosio: l’iperglicemia. Lo zucchero in eccesso viene poi eliminato attraverso le urine. La glicemia dei pazienti risulta costantemente elevata. Questo danneggia sempre più i vasi sanguigni e vari organi. Oltre a fattori genetici, rappresenta un fattore di rischio anche uno stile di vita poco sano. In particolare, l’alimentazione e il movimento rivestono un ruolo molto importante. Il diabete si suddivide in due tipologie: diabete mellito di tipo 1 e diabete mellito di tipo 2.

Ora cosa bisogna fare? Nel caso del diabete, è fondamentale riconoscere tempestivamente la malattia e trovare rapidamente una terapia adeguata. Questo consente di ridurre il rischio di sviluppare patologie correlate. Fate attenzione quindi ai tipici sintomi e, nel dubbio, sottoponetevi a un rapido esame del sangue presso il vostro medico. Tuttavia, si consiglia di sottoporsi a esami periodici anche in mancanza di sintomi, soprattutto in presenza di fattori di rischio. Infatti, solo il 30–50% dei malati di diabete di tipo 2 presentano sintomi, ad esempio quando sono già presenti delle patologie correlate.

Dopo la diagnosi: Anche se la diagnosi è un fulmine a ciel sereno, ricordate che non siete soli. In Europa le persone interessate sono all’incirca 61 milioni e, anche in Svizzera, il numero è in costante aumento. Inoltre, le terapie vengono costantemente migliorate per semplificarvi la vita con il diabete.

 
Symptome Diabetes IT

Diabete -
Esplora
gli argomenti

Diabete - Esplora gli argomenti

 

Diabete sotto controllo: farmaci e pratici servizi

Come farmacia online non ci occupiamo soltanto della fornitura di tutti i vostri farmaci. In quanto clienti potete beneficiare anche di pratici servizi in grado di semplificare la vostra quotidianità con il diabete.

Medikamenten-Verfügbarkeit online prüfen

Il mio farmaco è disponibile?

Scoprite se il vostro farmaco è disponibile da noi usando la nostra pratica funzione di ricerca.

Cercare farmaco

Erinnerungs-Service für Medikamenten-Einnahme

Avete preso tutti i vostri farmaci?

Non preoccupatevi: il nostro servizio di promemoria vi ricorda in modo affidabile quando è il momento di assumere i vostri farmaci.

Impostare ora

Neues Rezept online anfragen

La vostra prescrizione scade?


Attraverso il nostro account cliente, vi offriamo la possibilità di inviare direttamente una richiesta al vostro studio medico curante.

Contattare medico

Le nostre promesse

 

  • sicher versorgt

    Fornitura sicura.

    Vi consegniamo i farmaci di cui necessitate in modo affidabile.

  • richtig eingenommen

    Assunzione corretta.

    Vi aiutiamo ad assumere i farmaci in modo corretto.

  • gut beraten

    Assistenza di qualità.

    Oltre 100 esperti al vostro servizio.

  • Sonne

    Semplicità che si tocca con mano.

    Vi assistiamo nella gestione dei vostri farmaci.

  • viel gespart

    Massimo risparmio.

    Vi aiutiamo a risparmiare tempo, costi e fatica.

  • Therapieerfolg

    Insieme verso il successo della terapia

    Con la nostra competenza e i nostri servizi vi aiutiamo a raggiungere i vostri obiettivi terapeutici.

Diabete: potete fare più di quanto non crediate.

 

La vostra convivenza con il diabete è determinata in gran parte da voi. Più siete informati, più sarete in grado di gestire autonomamente la vostra vita quotidiana. Ad esempio, con la consapevolezza di potersi concedere ogni tanto un pezzo di torta oppure sapere come ottenere grandi risultati con piccoli accorgimenti.

Mann mit Hund

Anche i piccoli passi contano

Qualsiasi forma di movimento si ripercuote positivamente sulla vostra quotidianità con il diabete. Inserire un po’ più di esercizio fisico nella quotidianità può già contribuire ad aumentare la sensibilità all’insulina, a regolarizzare la pressione sanguigna, a limitare il sovrappeso e a migliorare i livelli di grassi nel sangue. Anche lo stress ha degli effetti sulla glicemia. L’esercizio fisico aiuta a combattere lo stress e mette di buon umore. Pertanto, ogni singolo passo vi aiuta a migliorare costantemente la qualità della vita.

Vivere una vita sana e felice

Un’alimentazione sana per i diabetici non differisce sostanzialmente da un’alimentazione sana in generale. È sufficiente inserire nel vostro menu piatti ricchi di nutrienti, poveri di grassi e variegati. Anche le verdure e i prodotti integrali aiutano a mantenere costanti i valori della glicemia. Con una glicemia sotto controllo, ogni tanto ci si può tranquillamente concedere anche un pezzo di torta. Inoltre, cercare di rinunciare al fumo e consumare raramente e consapevolmente alcolici è già un grande passo verso una vita migliore con il diabete.

Frau in Küche
Blutzucker messen

Il valore del benessere: la glicemia

Una glicemia sotto controllo ha un effetto positivo sul benessere e può aiutare a prevenire le patologie correlate o a ridurne gli effetti. Sono pertanto fondamentali un monitoraggio continuo, una terapia adeguata e uno stile di vita sano. Se la vostra glicemia si mantiene a una concentrazione ottimale per lungo periodo di tempo, è possibile ridurre i rischi di molte malattie. 

Un timore condiviso è un timore a metà

La diagnosi di diabete può essere devastante. Non rimanete soli e cercate il sostegno della vostra famiglia e dei vostri amici. Insieme è più facile affrontare la nuova vita con il diabete. Anche i gruppi di auto-aiuto e i forum possono essere buoni posti per incontrare persone che condividono le vostre preoccupazioni. Non siete soli!

Sorgen teilen.
Arztbesuch

Pianificate visite mediche regolari

Il monitoraggio regolare della glicemia e la terapia aiutano a identificare, trattare o persino prevenire malattie secondarie. Discutete con il vostro medico le misure per mantenere la glicemia il più costante possibile in modo da avere il minor numero possibile di restrizioni nella vita di tutti i giorni. È opportuno anche sottoporsi a visite dall’oculista e prestare attenzione alla cura dei piedi. Semplificatevi la vita con controlli regolari e ben pianificati.

Sempre sotto controllo: la vostra pressione sanguigna

Le persone che soffrono di diabete di tipo 2 hanno spesso una pressione sanguigna elevata. A lungo andare, valori troppo elevati danneggiano vasi e organi. I fattori responsabili di una pressione elevata sono diversi, ma esistono alcuni modi per poterla ridurre. Limitare il consumo di alcol, fare più attività fisica e ridurre il contenuto di sale negli alimenti rappresentano già un buon passo in avanti. Prestate attenzione a rispettare la terapia prescritta dal vostro medico e fate controllare regolarmente la pressione.

Blutdruck messen

Malattie conseguenti diabete
 

Riconoscere, comprendere e gestire le patologie correlate al diabete

A causa del disturbo del metabolismo dovuto al diabete possono insorgere varie patologie correlate: dai depositi nei vasi ai danni nelle cellule nervose fino a malattie psichiatriche come la depressione. Una glicemia sotto controllo riduce il rischio di sviluppare patologie correlate o il loro decorso. Anche conoscere le patologie, così come una diagnosi e un trattamento tempestivi, riducono il rischio di sviluppare patologie correlate o il loro decorso e, alla lunga, aumentano il vostro benessere.

La regola generale è: una buona impostazione, un buon trattamento e con un buon team al mio fianco, sempre adeguati alle esigenze personali.

Il vostro percorso personale e attivo con il diabete

Potete fare affidamento su di noi per una fornitura regolare e affidabile dei vostri farmaci contro il diabete. Siamo al vostro fianco in caso di domande. Il nostro conto cliente vi offre pratici servizi e vi aiuta, ad esempio, a tenere sempre sotto controllo tutti i vostri farmaci. Vi ricordiamo quando assumere i farmaci oppure quando una ricetta sta per scadere. Vi forniamo supporto lungo il vostro percorso verso il successo terapeutico e una convivenza con il diabete il più gradevole possibile.

Aprire un conto cliente

Inviare una ricetta

KundenKonto - Journey starten