Malattie croniche: una vita in equilibrio
Circa 2,2 milioni di persone in Svizzera vivono con una malattia cronica. Il 10% dei cinquantenni e oltre il 30% degli ultraottantenni soffre addirittura di più malattie croniche.* La vita quotidiana delle persone colpite ne risente in misura diversa a seconda della malattia e del decorso. Grazie alle terapie avanzate, alle svariate offerte di sostegno e all’autogestione attiva è possibile vivere una vita appagante nonostante le difficoltà legate alla salute.
Disturbi permanenti o ricorrenti
Mentre le malattie acute si manifestano improvvisamente e per un breve periodo, quelle croniche si sviluppano per lo più lentamente e persistono per un periodo prolungato: alcuni mesi, diversi anni o addirittura per tutta la vita. Anche alcune malattie acute possono cronicizzarsi con il decorso della malattia.
- Malattie cardiovascolari (ad es. insufficienza cardiaca o cardiopatie coronariche)
- Malattie dell’apparato cardiocircolatorio (ad es. pressione alta o arteriosclerosi)
- Malattie croniche delle vie respiratorie (ad es. asma o BPCO)
- Diabete (soprattutto di tipo 2)
- Obesità
- Malattie dell’apparato locomotore (ad es. artrite reumatoide o osteoporosi)
- Malattie neurologiche (ad es. demenza, sclerosi multipla o Parkinson)
- Malattie psichiche (ad es. depressione, ansia o disturbo bipolare)
Diverse conseguenze
La gravità e il decorso delle malattie croniche possono variare da persona a persona. Alcune persone colpite presentano solo pochi sintomi e quindi non si accorgono della malattia. Altri sono soggetti a limitazioni nella vita quotidiana, talvolta anche importanti. Oltre ai disturbi fisici come dolori, mobilità ridotta, insufficienza respiratoria o spossatezza, possono insorgere anche disturbi concomitanti come stress, stati d’ansia o depressione.
Inoltre, le malattie croniche possono richiedere cambiamenti nello stile di vita e gravare sulle relazioni interpersonali. A seconda degli effetti, sono necessarie diverse forme di sostegno e diverse misure mediche. In ogni caso, per il successo della terapia è importante seguire con coerenza le misure prescritte dal medico.
Terapie e strategie adeguate
La maggior parte delle persone rimane disorientata quando le viene diagnosticata una malattia cronica. Le persone colpite e i loro familiari si preoccupano che i sintomi o le terapie comportino limitazioni e influiscano sulla qualità della vita. Grazie a una terapia adeguata alla situazione individuale e a controlli periodici, in genere è possibile gestire con successo una malattia cronica. Anche se la vita dei malati cronici può essere impegnativa, con il tempo molte persone colpite sviluppano strategie adeguate per una quotidianità degna di essere vissuta.
Terapia regolare
Nella maggior parte dei casi, le malattie croniche non sono del tutto curabili. Devono pertanto essere costantemente monitorate e trattate da un medico. Lo scopo della terapia è alleviare i sintomi e rallentare la progressione della malattia. Tra le priorità rientra anche miglioramento della qualità di vita. Infatti, per la maggior parte delle persone colpite gli effetti delle malattie croniche non sono solo fisici, ma anche psicologici o sociali.
La gestione dei farmaci diventa semplice
L’assunzione regolare e corretta dei farmaci prescritti è importante per l’efficacia della terapia. La farmacia online Zur Rose consegna i farmaci su ricetta direttamente a casa vostra in modo sicuro e affidabile. Anche i loro servizi online gratuiti possono semplificarvi la vita:
-
Ordinazioni successive in tutta semplicità
-
Panoramica dei farmaci e delle ricette
-
Promemoria
Rete di supporto
Una rete coordinata e ben informata può aiutare a far fronte a una malattia cronica e quindi a migliorare la qualità di vita delle persone colpite. Oltre ai medici di famiglia e agli specialisti, anche fisioterapisti, psicoterapisti, farmacisti e nutrizionisti offrono un sostegno prezioso. Gli assistenti sociali e i case manager delle casse malati possono aiutare per le questioni assicurative in sospeso e per il coordinamento dell’assistenza medica. La famiglia e gli amici, invece, non sono solo un sostegno importante dal punto di vista emotivo, ma possono anche svolgere compiti pratici nella vita di tutti i giorni. Per molte persone colpite, inoltre, è utile confrontarsi con persone affette dalla stessa malattia all’interno di gruppi di auto-aiuto o reti online.
Vita equilibrata
Le misure che aiutano a gestire bene la quotidianità sono individuali. Per molte persone sono utili un’attenta cura di sé, una buona rete di contatti e la possibilità di avvalersi di offerte di sostegno. Ridurre lo stress, concentrarsi sugli aspetti positivi, fare più esercizio fisico o seguire un’alimentazione sana: in presenza di numerose malattie croniche è inoltre opportuno prendersi cura del proprio stile di vita.
Per una vita equilibrata, anche il proprio atteggiamento gioca un ruolo importante: chi riesce ad accettare i cambiamenti associati alla malattia spesso riesce ad affrontarla meglio.
Fonti:
(ultimo accesso: ottobre 2023)