Cosa sono esattamente i farmaci generici?
L’essenziale in sintesi
- I farmaci di nuovo sviluppo sono tutelati fino a 20 anni mediante brevetto, per impedirne le imitazioni. Di più
- Allo scadere della protezione brevettuale di un medicamento originale, agli altri produttori è consentito realizzare delle copie. Di più
- Questi preparati copia sono conosciuti con il nome di farmaci generici. Di più
- I generici contengono gli stessi identici principi attivi dei farmaci originali. Di più
- L’efficacia dei generici e dei farmaci originali è equivalente. Di più
- I generici garantiscono lo stesso livello di qualità dei medicamenti originali e sono sottoposti a controlli altrettanto severi. Di più
- Dal momento che per lo sviluppo dei farmaci generici non servono attività di ricerca, sono più economici degli originali. Di più
Per sviluppare nuovi farmaci serve un grande investimento di tempo e denaro. I produttori sono inoltre tenuti a testare e documentare la sicurezza d’uso dei nuovi medicamenti nel quadro di studi approfonditi. Per tale ragione le case farmaceutiche tutelano i risultati della propria ricerca mediante brevetto, che impedisce per 20 anni la riproduzione del
farmaco prodotto originariamente. In questo modo i produttori hanno modo di coprire gli elevati costi sostenuti per la ricerca e lo sviluppo.
Allo scadere della copertura brevettuale, il produttore di un preparato originale deve divulgare i risultati della ricerca sul principio attivo del medicamento in questione. Sulla scorta di queste informazioni, anche altri produttori possono produrre lo stesso principio attivo e commercializzarlo come farmaco generico.
Generica o genericum?
La parola latina «generica» è il plurale di «genericum». Per indicare un singolo farmaco generico si utilizza quindi il termine «genericum», mentre più farmaci generici vengono definiti «generica».
Esiste un preparato generico per tutti i farmaci?
Per quasi tutti i medicamenti di uso comune il cui brevetto è scaduto esiste uno o anche più preparati copia. Sono disponibili generici per farmaci da banco, quali ad esempio analgesici, farmaci per la tosse e il raffreddore o preparati contro nausea, vomito e diarrea. Ma anche molti farmaci soggetti a prescrizione sono disponibili come generici, ad esempio preparati contro l’ipertensione o per il diabete.
I generici hanno la stessa efficacia dei farmaci originali?
I generici contengono gli stessi identici principi attivi dei farmaci originali già in uso. Pertanto, l’efficacia dei medicamenti originali e dei generici è equivalente a livello medico. Potete quindi sostituire il medicamento originale con qualsiasi generico che contenga lo stesso principio attivo e che presenti la stessa efficacia.
I generici sono assolutamente identici ai farmaci originali?
I farmaci generici devono essere tassativamente identici ai medicamenti originali per ciò che concerne principio attivo, efficacia e modalità d’assunzione. A riguardo tuttavia esiste un certo margine d’azione: possono esserci differenze trascurabili nel processo di produzione o nelle sostanze ausiliarie impiegate, ad esempio conservanti, agenti leganti, colore o aromi.
Anche la forma di dosaggio dei generici può discostarsi lievemente da quella dell’originale. La modalità d’assunzione del generico deve essere la stessa del preparato originale, ad esempio mediante somministrazione orale, sono tuttavia ammesse lievi differenze: il generico può essere quindi commercializzato in forma di compressa come l’originale, ma anche come capsula o confetto.
I generici possono presentare vantaggi rispetto ai farmaci originali?
È possibile che i preparati generici offrano vantaggi rispetto agli originali in virtù dell’ulteriore sviluppo del processo produttivo o delle sostanze ausiliarie. I generici possono ad esempio conservarsi più a lungo del farmaco originale o consentire un dosaggio migliore, ad esempio nel caso in cui il generico si presenti in forma di compressa divisibile.
I farmaci generici sono sicuri?
Potete fare affidamento sulla qualità dei generici venduti in Svizzera: i farmaci generici sono sottoposti a controlli da parte di Swissmedic, l’ente di omologazione svizzero, altrettanto rigorosi quanto quelli dei preparati originali. I produttori dei farmaci generici devono dimostrare che il medicamento copia presenti la stessa efficacia dell’originale. Solo se soddisfa tutti gli standard di qualità a livello di produzione, confezionamento ed etichettatura, il farmaco generico viene omologato per il commercio. Pertanto la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei generici sono garantite tanto quanto quelle dei farmaci originali.
Lo sapevate?
Il nome dei farmaci generici è spesso composto dall’abbreviazione del principio attivo (ad esempio «ibu» per «ibuprofene» o «AAS» per «acido acetilsalicilico») e dal nome del produttore.
Perché i generici costano meno dei farmaci originali?
Di norma i produttori dei farmaci generici non svolgono attività di ricerca in proprio poiché sviluppano i farmaci in base ai risultati delle ricerche condotte dal produttore originale. I produttori dei generici quin di devono investire molto meno tempo e denaro per i propri prodotti. Per tale ragione i generici hanno prezzi del 20-70% più convenienti dei farmaci originali.
Un altro fattore che determina prezzi più bassi è la pressione della concorrenza: allo scadere della tutela brevettuale del principio attivo, solitamente sono diversi i produttori che iniziano a produrre preparati copia. Anche tale situazione di aperta concorrenza contribuisce a tenere bassi i prezzi.
Doppio risparmio con i generici
I generici sono più convenienti dei farmaci originali. Vi è anche una differenza nel conteggio con la cassa malati: Per i farmaci originali, la vostra quota di partecipazione è ora del 40 percento dal 01.01.2024, mentre per i generici rimane al 10 percento. Il prezzo inferiore del medicamento e l’aliquota ridotta della franchigia vi garantiscono quindi un doppio risparmio con i generici.
Ridurre i costi per la salute grazie ai farmaci generici
Se i medici prescrivono i farmaci generici più convenienti dei medicamenti originali, i costi per gli assicuratori malattia determinati dai farmaci si riducono. Scegliendo i generici, quindi, si contribuisce a contenere gli elevati costi della sanità in Svizzera e, in ultima analisi, questo va a vantaggio anche di chi paga i premi. Chiedete quindi al vostro medico se per i farmaci che vi vengono prescritti è disponibile un preparato generico.
Consiglio pratico
Volete beneficiare della convenienza dei farmaci generici? Registriamo per voi a sistema la preferenza per i farmaci generici anziché gli originali nei casi in cui è disponibile un generico con il principio attivo richiesto. A tal fine, selezionate la casella di spunta nel vostro conto cliente oppure contattate il nostro servizio clienti (0800 711 444).
Visitare la pagina delle competenze
Per maggiori informazioni sui farmaci generici consultate la nostra pagina delle competenze:
Per saperne di più