pubblicato: 05 ottobre 2023
ultimo aggiornamento: 05 agosto 2024
Cosa sono i generici
I generici (al singolare: generico) sono preparati copia di farmaci originali il cui brevetto è scaduto. Rispetto ai corrispondenti originali contengono gli stessi identici principi attivi e hanno un’efficacia equivalente dal punto di vista medico. Lievi differenze si possono riscontrare a livello di forma, colore o sapore. I generici sono di norma molto più convenienti dei farmaci originali, grazie al fatto che i produttori devono affrontare costi inferiori per la ricerca, lo sviluppo e gli studi clinici. In Svizzera, così come in molti altri paesi, i generici a prezzi convenienti sono ampiamente diffusi e ugualmente apprezzati da pazienti e medici.
Perché i generici
sono più convenienti?
Poiché lo sviluppo di nuovi farmaci è un’attività onerosa,
i produttori possono tutelarli con un brevetto
e venderli in via esclusiva, riuscendo così
a coprire gli elevati costi della ricerca.
Una volta scaduta la tutela brevettuale,
di norma dopo 20 anni, i produttori di generici possono
produrre i preparati copia. Dato che in questo caso
i costi per la ricerca, lo sviluppo, gli studi clinici
e la pubblicità sono minimi, generalmente i generici sono
molto più convenienti degli originali.
Da cosa riconosco
i generici?
I generici hanno un nome e un imballaggio
diverso rispetto ai farmaci originali.
Il loro nome è spesso composto dall’abbreviazione
del principio attivo (ad esempio «ibu» per «ibuprofene»
o «ASS» per «acido acetilsalicilico») e dal nome del produttore.
Di frequente sono inusuali anche i colori e le scritte impresse.
La caratteristica più evidente è la differenza di prezzo:
i generici solitamente costano molto meno rispetto agli originali.
I farmaci generici
sono sicuri?
L’ente di omologazione svizzero Swissmedic
sottopone i generici agli stessi controlli rigorosi
dei farmaci originali. Per poter essere ammessi
alla vendita i generici devono soddisfare totalmente
i requisiti qualitativi e di sicurezza prescritti
per legge, perciò, sono sicuri tanto quanto i preparati originali.
La mia cassa malati
si assume i costi
dei generici?
La legislazione svizzera prevede che si possano
sostituire i farmaci originali con i generici nei c
asi in cui i preparati copia abbiano lo stesso principio
attivo e lo stesso dosaggio dell’originale.
Le casse malati hanno l’obbligo di rimborsare i generici
prescritti con ricetta. Una volta esaurite la franchigia
e l’aliquota percentuale, la cassa malati si assume
di norma i costi dei generici.
Esiste un
preparato generico
per tutti i farmaci?
Nella maggior parte dei casi esistono
dei preparati copia dei farmaci originali
il cui brevetto è scaduto.
I generici sono disponibili sia per i farmaci
da banco sia per quelli soggetti a prescrizione,
ad esempio antidolorifici, preparati contro
vomito e diarrea, per la tosse e il raffreddore
o in caso di ipercolesterolemia, ipertensione o diabete.
I generici sono efficaci
come gli originali?
Un generico contiene lo stesso principio attivo
dell’originale corrispondente. Mediante una cosiddetta
prova di bioequivalenza, il produttore deve dimostrare
che il farmaco viene assorbito e metabolizzato nell’organismo
all’incirca allo stesso modo rispetto al preparato originale.
Pertanto, a livello medico la sua efficacia è equivalente.
Curiosità
sui generici
Curiosità sui generici
-
Poiché lo sviluppo di nuovi farmaci è un’attività onerosa,i produttori possono tutelarli con un brevettoe venderli in via esclusiva, riuscendo così a coprire gli elevati costi della ricerca. Una volta scaduta la tutela brevettuale, di norma dopo 20 anni, i produttori di generici possono produrre i preparati copia. Dato che in questo caso i costi per la ricerca, lo sviluppo, gli studi clinici e la pubblicità sono minimi, generalmente i generici sono molto più convenienti degli originali.
-
I generici hanno un nome e un imballaggio diverso rispetto ai farmaci originali. Il loro nome è spesso composto dall’abbreviazione del principio attivo (ad esempio «ibu» per «ibuprofene» o «ASS» per «acido acetilsalicilico») e dal nome del produttore. Di frequente sono inusuali anche i colori e le scritte impresse. La caratteristica più evidente è la differenza di prezzo: i generici solitamente costano molto meno rispetto agli originali.
-
L’ente di omologazione svizzero Swissmedic sottopone i generici agli stessi controlli rigorosi dei farmaci originali. Per poter essere ammessi alla vendita i generici devono soddisfare totalmente i requisiti qualitativi e di sicurezza prescrittiper legge, perciò, sono sicuri tanto quanto i preparati originali.
-
La legislazione svizzera prevede che si possanosostituire i farmaci originali con i generici nei casi in cui i preparati copia abbiano lo stesso principio attivo e lo stesso dosaggio dell’originale. Le casse malati hanno l’obbligo di rimborsare i genericiprescritti con ricetta. Una volta esaurite la franchigiae l’aliquota percentuale, la cassa malati si assumedi norma i costi dei generici.
-
Nella maggior parte dei casi esistono dei preparati copia dei farmaci originaliil cui brevetto è scaduto. I generici sono disponibili sia per i farmaci da banco sia per quelli soggetti a prescrizione, ad esempio antidolorifici, preparati controvomito e diarrea, per la tosse e il raffreddore o in caso di ipercolesterolemia, ipertensione o diabete.
-
Un generico contiene lo stesso principio attivodell’originale corrispondente. Mediante una cosiddettaprova di bioequivalenza, il produttore deve dimostrare che il farmaco viene assorbito e metabolizzato nell’organismoall’incirca allo stesso modo rispetto al preparato originale. Pertanto, a livello medico la sua efficacia è equivalente.
«I generici hanno la stessa efficacia dei farmaci originali»
«Con i generici si risparmia grazie a un prezzo e un’aliquota percentuale più bassi»
Risparmiare con i generici
I generici vi offrono un doppio vantaggio: sono molto più convenienti dei farmaci originali e, inoltre, l’aliquota percentuale è solo del 10%, mentre per gli originali arriva al 40%. Optando per i generici contribuite per di più ad abbassare gli elevati costi del sistema sanitario svizzero.
Risparmiate sui costi dei medicamenti e sull’aliquota percentuale
In Svizzera, quando arriva sul mercato, un farmaco generico deve costare dal 20 al 70 percento in meno rispetto al corrispondente originale. Inoltre, l’aliquota percentuale della cassa malati per i generici è più bassa: nel caso dei farmaci originali, la vostra aliquota percentuale arriva al 40 percento, mentre per i generici solo al 10 percento.
* Esempio di paziente che ogni giorno assume 1 compressa contro l’ipertensione e 1 compressa contro il colesterolo alto. Si presuppone che la franchigia sia già stata esaurita.
Contribuite alla riduzione dei costi sanitari
I generici contribuiscono notevolmente alla riduzione dei costi del sistema sanitario: grazie ai generici, nel 2022 in Svizzera si è registrato un risparmio di 466 milioni di franchi sui costi dei farmaci. Fornendo opportunamente farmaci generici al posto degli originali, si sarebbero potuti risparmiare ulteriori 198 milioni di franchi.*
* Fonte: Contributo di efficienza dei generici | Intergenerika | Anno di riferimento 2022/Edizione 2023
Modifica 2024: le revisioni dell’Ordinanza sui medicamenti porteranno l’aliquota percentuale per i medicamenti originali più costosi al 40 percento
A partire dal 1° gennaio 2024 vi sarà un ulteriore aumento della partecipazione ai costi (aliquota percentuale) applicata ai pazienti per l’acquisto di medicamenti originali costosi. Di norma l’aliquota percentuale per i medicamenti acquistati ammonta al 10 percento dei costi che superano la franchigia annuale. Attualmente, per i medicamenti eccessivamente costosi rispetto ai generici equivalenti l’aliquota arriva fino al 20 percento. Con l’imminente revisione dell’Ordinanza sui medicamenti (OM), questa aliquota percentuale «maggiorata» verrà portata al 40 percento.
Se per motivi d’ordine medico non è possibile utilizzare un generico, si potrà ancora acquistare un preparato originale più costoso senza che venga applicata l’aliquota percentuale maggiorata. Tuttavia ora sarà necessario dimostrarne la necessità attraverso prove mediche concrete. Queste nuove regole relative alla partecipazione ai costi differenziata valgono anche per i biosimilari.
Fonte: Il Consiglio federale promuove i generici e l’accesso ai medicamenti d’importanza vitale (admin.ch)
Sconti speciali dei nostri partner assicurativi
Grazie alla nostra cooperazione con diverse grandi casse malati svizzere possiamo offrirvi sconti speciali sui generici. Scoprite i vostri vantaggi:
Generici da Zur Rose
-
Come posso ottenere i generici?
-
In che modo Zur Rose seleziona un generico per me?
-
Impostare la preferenza per i generici
Domande sui generici
-
Un generico deve contenere lo stesso principio attivo dell’originale corrispondente. Pertanto, a livello medico la sua efficacia è equivalente. Potete, dunque, sostituire senza problemi un farmaco originale con il generico adatto.
-
Non esistono generici per i farmaci originali ancora sotto tutela brevettuale. Per molti medicamenti di uso frequente la tutela è invece ormai scaduta, perciò è disponibile almeno un generico, spesso anche diversi di vari produttori, con lo stesso principio attivo. Per sapere se esiste un generico per uno specifico farmaco originale potete consultare la pagina Mymedi.ch.
-
L’originale e il generico devono avere lo stesso principio attivo. Le sostanze ausiliarie contenute, come agenti leganti, aromi o coloranti, possono invece variare lievemente e in alcuni casi portare ad alcuni miglioramenti applicativi.
-
È possibile che i preparati generici offrano vantaggi rispetto agli originali in virtù dell’ulteriore sviluppo del processo produttivo o delle sostanze ausiliarie. Possono ad esempio conservarsi più a lungo, essere assunti più facilmente per via di dimensioni più contenute oppure essere più semplici da dosare, come in caso di compresse frazionabili. In più, alcuni generici sono anche privi di glutine o lattosio rispetto ai corrispondenti originali.
-
I farmaci originali e i generici hanno gli stessi principi attivi, ma le sostanze ausiliarie possono variare lievemente. In rarissimi casi ciò può comportare delle differenze in termini di biodisponibilità, cioè l’assunzione e la trasformazione nell’organismo possono avvenire diversamente. Di conseguenza, può succedere che qualcuno abbia una reazione avversa a un altro conservante. La maggior parte delle persone non nota, tuttavia, alcuna differenza tra originali e generici.
-
Nella maggior parte dei casi i farmaci originali si possono sostituire senza problemi con i generici. Tuttavia, se nella ricetta è riporta la dicitura «non sostituire per ragioni mediche» è obbligatorio fornire l’originale. Il medico può optare per questa prescrizione se, ad esempio, il passaggio da un farmaco conosciuto a uno nuovo rischia di sovraffaticare una persona anziana. Anche per l’epilessia, o altre patologie psichiche, a volte si prediligono i preparati originali, in quanto le persone colpite potrebbero essere più sensibili a un cambiamento di farmaco.
-
In altri paesi le farmacie sono obbligate per legge a sostituire i farmaci originali con i generici adatti. In Svizzera medici e farmacie sono liberi di scegliere tra le due tipologie. Noi di Zur Rose promuoviamo la fornitura di generici, che hanno la stessa efficacia degli originali ma riducono la spesa per i farmaci in Svizzera grazie ai prezzi decisamente più convenienti. Fornendo i generici in maniera opportuna si contribuisce alla diminuzione dei costi del sistema sanitario svizzero, a vantaggio di tutti coloro che pagano i premi.
-
Tramite l’assicurazione di base la vostra cassa malati fattura tutti i farmaci presenti nell’elenco delle specialità dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), compresi i generici che soddisfano i requisiti di legge. Una volta esaurita la franchigia, la vostra cassa malati si assume i costi di questi farmaci generici in modo proporzionale, mentre al raggiungimento dell’aliquota percentuale li rimborsa totalmente.
-
Poiché i generici, in quanto preparati copia, devono avere la stessa efficacia degli originali ciò è di norma possibile senza problemi. In caso di dubbi rivolgetevi al vostro medico o al team di farmacisti di Zur Rose (0800 711 444 o [email protected]).
-
In linea di principio un farmaco originale può essere sostituito con tutti i generici adatti che hanno lo stesso principio attivo e la stessa efficacia. Qualora per un farmaco siano disponibili più generici, a ogni ordine il team di farmacisti di Zur Rose controlla quale viene tollerato meglio insieme agli altri farmaci assunti. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
-
È possibile che abbiate dei disturbi per i quali non sono ancora disponibili farmaci generici , o magari il vostro medico ha avuto buone esperienze con il farmaco originale oppure lo prescrive per abitudine. A volte un farmaco originale è più utile anche per motivi medici o sociali (scoprite di più qui). Se desiderate passare ai farmaci copia a prezzi più convenienti l’ideale è chiedere attivamente i generici.
-
Ormai esistono farmaci generici per la maggior parte delle malattie più comuni. Se desiderate approfittare dei vantaggi che offrono, informatevi presso il vostro medico. Potete anche chiedere in farmacia se esiste un farmaco generico per l’originale che vi è stato prescritto. Ordinando i vostri farmaci da noi potete impostare la vostra preferenza per i generici, nel caso in cui siano disponibili per il principio attivo prescritto.
Ecco come comunicarci la vostra preferenza per i generici:
Account cliente
Modulo di contatto -
I generici con prezzi nettamente più convenienti contribuiscono alla riduzione della spesa totale per i farmaci, aiutando così a diminuire a livello complessivo gli elevati costi del sistema sanitario svizzero. In fin dei conti, ciò va a vantaggio di tutte le persone che pagano i premi.
-
I biologici sono farmaci prodotti a partire da organismi viventi o dalle loro cellule. Possono contenere proteine, anticorpi, acidi nucleici o altre sostanze biologiche. I biologici sono impiegati nel trattamento di una vasta gamma di malattie, inclusi il cancro, le malattie infiammatorie croniche e i disturbi genetici rari. La loro produzione è complessa poiché devono essere coltivati in processi biotecnologici specializzati sotto condizioni rigorose.
-
I biosimilari sono prodotti imitativi di biologici già approvati, la cui protezione brevettuale è scaduta. Sono molto simili ai biologici originali (prodotti di riferimento) in termini di qualità, efficacia e sicurezza, ma non sono identici. La principale differenza rispetto ai generici (prodotti imitativi di farmaci chimici) sta nella produzione: mentre i generici possono essere prodotti chimicamente identici, la complessità dei sistemi biologici consente solo la produzione di prodotti "simili" nel caso dei biosimilari.
Fonti
(solo in francese, tedesco o inglese)
(ultimo accesso: ottobre 2023)
https://www.mepha.ch/fr-ch/savoir/generiques/faits-sur-les-generiques/
https://www.sandoz-pharmaceuticals.ch/fr/
https://www.sandoz-pharmaceuticals.ch/fr/nos-tachets/generiques/
https://www.beobachter.ch/gesundheit/medizin-krankheit/das-mussen-sie-uber-generika-wissen-275668 (solo in tedesco)
https://www.progenerika.de/generika/bedeutung-generika/was-sind-generika (solo in tedesco o inglese)
https://www.spirig-healthcare.ch/fr/produits/produits
https://www.intergenerika.ch/wp-content/uploads/2023/03/Effizienzbeitrag-der-Generika-2022_Edition-2023_v1.pdf (solo in tedesco)