FAQ
Domande frequenti
Domande su fatture e sconti
-
- È possibile che non disponiamo dei dettagli attuali della vostra assicurazione. Vi preghiamo di fornirci i vostri dati personali al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
- Questi sono farmaci non coperti dalla cassa malati, di cui quest’ultima non si farà carico.
- Il vostro medico vi ha indicati come destinatari della fattura al momento dell’ordine elettronico.
-
Solitamente la fattura viene inviata entro 10 giorni dalla consegna del farmaco.
-
Sì. Per favore, segnalatecelo al momento dell’ordinazione. Quando il vostro medico invia la ricetta, comunicategli il vostro desiderio.
Domande su consegna e ordinazione
-
I nostri farmacisti saranno lieti di offrirvi una consulenza:
Telefono: 0800 711 444
E-mail: [email protected]
Lunedì - giovedì: 7.30 - 18.00
Venerdì: 7.30 - 17.30 -
Qui potete trovare un questionario per segnalare le reazioni avverse ai farmaci.
-
Per l’ordinazione di stupefacenti ci occorre la ricetta originale del medico.
-
No. Attualmente, la gamma di prodotti del servizio di vendita online Zur Rose comprende tutti i farmaci inclusi nelle liste da A a E dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic.
-
- È possibile che la ricetta sia scaduta.
- È possibile che la quantità prescritta sulla ricetta sia già stata consegnata. Se non trovate informazioni relative al riordino sul bollettino di consegna o sulla lettera, vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti (tel. 0800 711 444 o e-mail: [email protected]) per verificare se la ricetta è ancora valida per ulteriori ordini. In caso contrario, chiedete al vostro medico di rinnovarvi la ricetta per il prossimo ordine.
-
Per legge i farmaci devono essere inviati tramite posta raccomandata.
I pacchi devono essere ritirati personalmente dal destinatario (persona adulta), che dovrà apporre la sua firma al momento della ricezione.
-
Per gli ordini effettuati da persone che vivono nella stessa economia domestica è possibile impostare un indirizzo personale di consegna collettiva, a condizione che gli ordini vengano trasmessi a Zur Rose nella stessa busta.
-
Di norma, la merce che abbiamo a disposizione viene consegnata entro un massimo di 2 giorni lavorativi (lunedì-venerdì) dalla ricezione dell’ordine. La Posta non effettua consegne di pacchi il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
-
- Il termine di consegna è di 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.
- È possibile che si tratti di farmaci refrigerati. Per questo tipo di farmaci si concorderà una data di consegna in anticipo. Per fissare una data di consegna vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti (tel: 0800 711 444).
- È possibile che si tratti di un articolo appositamente ordinato. In questo caso, la consegna potrebbe richiedere alcuni giorni. Vi preghiamo di fare riferimento al bollettino di consegna o alla lettera inviata separatamente per le informazioni pertinenti.
-
I farmaci che necessitano di refrigerazione vengono spediti in confezioni speciali. La data di consegna sarà concordata con voi in anticipo.
Se la consegna non può essere effettuata, la spedizione sarà restituita direttamente a Zur Rose dalla Posta e dovrà essere smaltita.
-
Nel caso di farmaci non refrigerati è possibile concordare una seconda data di consegna con la Posta (tassa per i pacchi già pagata da Zur Rose) o ritirare il pacco presso l’ufficio postale entro 7 giorni utilizzando la ricevuta di ritiro.
Quanto ai farmaci refrigerati, questi ultimi ci verranno restituiti immediatamente e dovranno essere smaltiti a spese del cliente. -
No. Si effettuano consegne esclusivamente in Svizzera al luogo di residenza o all’indirizzo di consegna desiderato, ad esempio luogo di lavoro, casa vacanze ecc.
-
No. In presenza di ricetta, la consegna è sempre gratuita.
Domande sull'imballaggio
-
La tipologia di imballaggio varia a seconda dei requisiti del vostro medicamento e delle condizioni meteorologiche. I farmaci sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, che possono comprometterne l’efficacia. Grazie ai nostri imballaggi su misura, ci assicuriamo che i vostri farmaci vengano adeguatamente protetti durante il trasporto, indipendentemente dal fatto che le temperature esterne siano rigide o estremamente elevate.
-
Questo imballaggio viene utilizzato solo quando le condizioni meteorologiche lo richiedono. In caso di temperature estreme o di sbalzi di temperatura, garantisce che i vostri medicamenti siano più protetti. Grazie a uno strumento appositamente sviluppato, per ogni consegna analizziamo i seguenti fattori:
• la temperatura esterna prevista durante il trasporto;
• l’irradiazione solare lungo il tragitto;
• la durata della consegna;
• le caratteristiche specifiche del farmaco.Se dall’analisi risultano necessarie ulteriori misure di protezione, utilizziamo l’imballaggio in questione per compensare gli sbalzi di temperatura.
-
Impieghiamo questo tipo di imballaggio in modo mirato e solo quando realmente necessario. Così facendo risparmiamo risorse ed evitiamo un inutile spreco di materiale. Di conseguenza riduciamo la nostra impronta ecologica, assicurando al contempo che i vostri farmaci arrivino a destinazione protetti al meglio.
-
No, questo imballaggio è concepito per compensare gli sbalzi di temperatura. Protegge i medicamenti dagli agenti esterni come il caldo o il freddo estremi.
Per farmaci che necessitano di refrigerazione passiva (ad es. in caso di una temperatura di conservazione di 2-8 °C) ci avvaliamo di una diversa soluzione certificata. Tale imballaggio presenta una speciale tecnologia di refrigerazione, atta a mantenere stabile la temperatura richiesta lungo tutto il viaggio.
Entrambe le soluzioni vengono progettate per soddisfare i requisiti di ciascun medicamento.
-
Imballaggio per la protezione dagli sbalzi di temperatura
Obiettivo: compensare le oscillazioni termiche.
Impiego: per farmaci che non necessitano di refrigerazione.
Tecnologia: i cool pack e la carta isotermica proteggono dagli agenti esterni.
Sostenibilità: ecologico e riciclabile.Spedizione refrigerata
Obiettivo: refrigerazione passiva in un range tra i 2 e gli 8 °C.
Impiego: per farmaci che necessitano di refrigerazione come l’insulina o i vaccini.
Tecnologia: imballaggi refrigeranti certificati con refrigerazione tramite elementi termici.
Sostenibilità: minore risparmio di risorse, ma essenziale per determinati farmaci.Conclusione: entrambe le tipologie di imballaggio garantiscono la qualità e la sicurezza dei vostri medicamenti e rispondono ai relativi requisiti.
-
Riutilizzo:
I thermo-packs sono pensati per essere riutilizzati più volte senza problemi. Sono perfetti per:
• refrigerare bevande o alimenti;
• essere utilizzati in borse termiche durante le gite, i picnic o i viaggi;
• rinfrescare o lenire i dolori provocati da punture o ferite.La loro versatilità, rende i thermo-packs dei pratici compagni per le attività di tutti i giorni e non solo.
Smaltimento:
Se non dovessero più servirvi, potete smaltire i thermo-packs nel totale rispetto dell’ambiente.
Gel: il gel è composto da ingredienti a base vegetale completamente biodegradabili e può essere smaltito senza problemi e in tutta sicurezza nel WC o nel lavabo.
Involucro: l’involucro esterno dei thermo-packs è realizzato in materiale riciclabile e può essere smaltito nella raccolta della carta. Così facendo, si garantisce che i materiali vengano reinseriti nel ciclo produttivo.
La progettazione ecologica dei thermo-packs fa sì che possano essere riutilizzati in più modi nonché smaltiti in maniera sostenibile.
-
L’imbottitura RecyCold è composta al 98,5% da carta ed è pertanto totalmente riciclabile. Funge da strato isolante e protegge i vostri medicamenti dagli sbalzi di temperatura durante il trasporto.
Riciclo:
Dopo l’uso potete smaltirla in tutta semplicità nella raccolta della carta. Dal momento che è composta quasi esclusivamente da carta, l’imbottitura verrà immessa nuovamente nel ciclo delle risorse per diventare un nuovo prodotto di carta.Vantaggi per l’ambiente:
Grazie al loro design innovativo e alla loro elevata riciclabilità, le imbottiture di carta RecyCold sono la scelta giusta per compiere un ulteriore passo verso la sostenibilità. Rispetto ai materiali convenzionali come la plastica o il polistirolo, sono una soluzione più sostenibile che svolge comunque la sua funzione protettiva.Grazie ai materiali ecologici e riciclabili di cui sono composte, le imbottiture di carta RecyCold contribuiscono in maniera significativa alla tutela dell’ambiente. Riciclando le imbottiture, sostenete il principio di economia circolare e riducete i rifiuti.
Domande sulla ricetta
-
Salvo diversamente indicato, una ricetta ripetibile è valida per sei mesi.
-
Per motivi regolatori, non siamo autorizzati ad accettare ricette inviate via fax o e-mail o copie di esse.
Avete già ricevuto una ricetta via e-mail dal vostro studio medico? Inoltrate l’e-mail a [email protected]. Richiederemo la ricetta originale al vostro studio medico. Non appena riceveremo la prescrizione originale, vi invieremo il farmaco.
Il nostro consiglio è chiedere al vostro studio medico di trasmetterci direttamente i dati della ricetta via fax, e-mail o inviarci la ricetta in formato elettronico. Rivolgetevi dunque direttamente al vostro studio medico. -
No. Abbiamo bisogno di una ricetta originale rilasciata da un medico operante in Svizzera.
-
La quantità dell’ordine può essere ridotta dal/dalla farmacista per ragioni di sicurezza o di qualità. Se non ricevete un messaggio sul bollettino di consegna o tramite lettera, chiedete al nostro servizio clienti (tel. 0800 711 444 o e-mail: [email protected]).
Domande su Dailymed
-
Al momento non si registrano maggiori difficoltà di fornitura rispetto a prima della diffusione del coronavirus. Nel caso in cui un farmaco non sia disponibile, dopo aver consultato il medico ci orienteremo verso un generico. In tal caso provvederemo a informarvi.
-
Se desiderate ordinare la confezione DAILYMED per un periodo di tempo più lungo, saremo lieti di fornirvi chiarimenti in merito. Vi preghiamo di rivolgervi al servizio clienti DAILYMED: [email protected], Tel. 0800 488 013
-
A partire da tre farmaci diversi da assumere settimanalmente è la cassa malati ad assumersi i costi del servizio in base alla prescrizione medica. La cassa malati corrisponde una tariffa settimanale di CHF 21.60 per gli estesi processi di controllo e produzione. Al contempo, la confezione DAILYMED aiuta le assicurazioni malattie a contenere i costi dei farmaci, in quanto vengono ridotti gli sprechi in caso di modifiche dei farmaci nonché le assunzioni errate. Con Dailymed viene sempre addebitato soltanto il costo del numero di compresse effettivamente utilizzate, al prezzo vantaggioso previsto per le grandi confezioni.
-
Contattateci per telefono e saremo lieti di discutere con voi dei passaggi successivi. Per poter modificare la vostra confezione Dailymed abbiamo bisogno di una nuova ricetta ripetibile del vostro medico.
-
La confezione Dailymed vi viene spedita gratuitamente e con la massima discrezione tramite posta raccomandata. La confezione può essere consegnata a domicilio o sul posto di lavoro ed è imballata in un’anonima scatola di cartone.
-
No, la nuova confezione viene fornita automaticamente prima che si esaurisca la precedente. In questo modo la fornitura dei farmaci è sempre garantita.
-
Nel caso in cui la vostra ricetta ripetibile sia in scadenza, provvederemo a informarvi per tempo, in modo che possiate richiedere una nuova ricetta al vostro medico.
-
Sulla confezione e su ogni bustina, oltre agli orari di assunzione e al relativo contenuto sono indicati anche il nome e il cognome di chi la utilizza.
-
La confezione Dailymed contiene i farmaci necessari per quattro settimane. In specifici casi eccezionali, possono essere preparate confezioni per due settimane.
-
Contattateci telefonicamente. Possiamo farvi avere la confezione secondo le vostre esigenze.
-
Prendete la compressa dell’ultima bustina della vostra confezione Dailymed e comunicateci l’accaduto. Vi invieremo nuovamente la bustina corrispondente.
Contatti
Desiderate una consulenza? Contattateci tramite e-mail, telefono o modulo di contatto.
Zur Rose Suisse SA
Walzmühlestrasse 60
Casella postale 117
8501 Frauenfeld
Tel: 0800 711 444
Fax: 0800 711 888
[email protected]