La vaccinazione prepara il sistema immunitario a una futura infezione. Imita l'infezione in modo da rendere rapidamente innocuo l'agente patogeno. Di conseguenza, i sintomi della malattia non si sviluppano affatto o solo in minima parte.
Perché vaccinarsi?
Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggersi dalle malattie gravi. Più persone sono immunizzate e più raramente si presentano le malattie corrispondenti.
Se e contro cosa vaccinarsi è una decisione personale. Vaccinandoti proteggi non solo la tua persona, ma anche gli altri, perché una vaccinazione previene anche un possibile contagio. Quindi vaccinandoti proteggi le persone che non possono essere vaccinate, ad esempio per motivi di salute. Porta in farmacia il tuo libretto di vaccinazione: i nostri specialisti farmaceutici possono offrirti una consulenza esperta sulle vaccinazioni.
Vaccinazione in farmacia
Oggi quasi tutte le vaccinazioni (a partire dai 16 anni) possono essere effettuate nelle farmacie da personale debitamente formato. Particolarmente richieste sono le vaccinazioni contro l'encefalite da zecche e l'influenza (la vaccinazione antinfluenzale è disponibile solo nei mesi autunnali e invernali). Per sapere quali vaccinazioni vengono offerte e dove, consulta il link per la prenotazione degli appuntamenti (OneDoc).
Prezzo e tempo necessario
Una vaccinazione costa CHF 25 (vaccino escluso) e dura circa 15 minuti.
Fissa un appuntamento tramite OneDoc*
*Gli appuntamenti vengono fissati tramite il nostro partner esterno OneDoc. Si applicano le CGC e le direttive per la protezione dei dati di OneDoc.