Protezione dei dati
L'informativa sulla privacy descrive le modalità e le finalità della raccolta, dell'elaborazione e dell'utilizzo dei dati personali da parte nostra. Il trattamento responsabile dei dati della clientela è sempre stato per noi una priorità. Apportiamo costantemente modifiche per proteggere con efficacia sempre maggiore i dati personali dei nostri clienti.
Dati personali generali
Trattiamo dati personali generali che vi riguardano, ad esempio il nome e i dati di contatto.
Esempio: inserite il vostro indirizzo indirizzo per farvi consegnare i prodotti a casa.
Maggiori informazioni: 4. Quali dati personali trattiamo?
Dati finanziari
Trattiamo i vostri dati finanziari.
Esempio: pagate un ordine tramite bonifico bancario.
Maggiori informazioni: 4. Quali dati personali trattiamo?
Dati sulla posizione
Trattiamo i dati relativi alla vostra posizione.
Esempio: nel corso dell'ordine visualizzate i luoghi di ritiro nelle vostre vicinanze.
Maggiori informazioni: 4. Quali dati personali trattiamo?
Dati forniti
Trattiamo i dati personali forniti da voi.
Esempio: create un conto cliente, registrando il vostro indirizzo e-mail.
Maggiori informazioni: 5. Da dove provengono i dati personali?
Dati raccolti
Trattiamo i dati personali da noi acquisiti su di voi.
Esempio: raccogliamo le informazioni relative all'ordine effettuato da voi tramite il vostro conto cliente.
Maggiori informazioni: 5. Da dove provengono i dati personali?
Dati ricevuti
Trattiamo i vostri dati personali che riceviamo da terzi.
Esempio: il medico ci invia la vostra ricetta per consentirci di consegnare il farmaco prescritto.
Maggiori informazioni: 5. Da dove provengono i dati personali?
Marketing
Utilizziamo i vostri dati personali per il marketing e la pubblicità.
Esempio: vi inviamo la newsletter a cui siete iscritti con i servizi più recenti.
Maggiori informazioni: 6.3. Informazioni e marketing
Sviluppo del prodotto
Utilizziamo i vostri dati personali per sviluppare e migliorare prodotti e servizi.
Esempio: valutiamo il comportamento dei visitatori del nostro sito web e degli utenti del conto cliente per migliorare l'esperienza dell'utente.
Maggiori informazioni: 6.3. Informazioni e marketing
Ulteriori finalità
Utilizziamo i vostri dati personali per altre finalità non legate al servizio principale.
Esempio: valutiamo il comportamento online per identificare attività fraudolente.
Maggiori informazioni: 6.3. Informazioni e marketing
Profilazione
Analizziamo il vostro comportamento e formuliamo ipotesi sui vostri interessi e sulle vostre preferenze.
Esempio: valutiamo le vostre interazioni con noi per fornirvi raccomandazioni d'azione personalizzate o promemoria.
Maggiori informazioni: 11. In che modo ci avvaliamo della profilazione?
Condivisione dei dati
Condividiamo i vostri dati personali con altre aziende che decidono autonomamente come utilizzarli.
Esempio: trasferiamo un credito non pagato a un'agenzia di recupero crediti.
Maggiori informazioni: 8. Con chi condividiamo i dati personali?
In tutto il mondo
Trattiamo i vostri dati personali anche al di fuori della Svizzera e dell'UE.
Esempio: generalmente archiviamo i dati in Svizzera e in Europa, ma ci avvaliamo di comuni servizi IT nell'ambito dei quali determinati flussi di dati al di fuori dell'Europa sono inevitabili.
Maggiori informazioni: 9. Come divulghiamo i dati personali all'estero?
Che cosa è cambiato rispetto alla versione precedente?
La versione attuale della dichiarazione sulla protezione dei dati tiene conto delle attuali disposizioni di legge, e rende ancora più semplice per voi informarvi sul trattamento dei dati da parte del Gruppo Migros. Le modifiche riguardano in particolare le seguenti aree:
- I trattamenti dei dati in relazione ai sistemi di telecamere e alle tecnologie a sensori sono ora illustrati in una sezione separata (punto 12).
- Una nuova sezione illustra il modo in cui gestiamo le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale (punto 16).
- Abbiamo precisato le circostanze in cui i dati personali possono essere trasmessi a società esterne al Gruppo Migros (punto 8.2).
A quali entità si applica la presente informativa sulla privacy?
Salvo diversa indicazione, le seguenti spiegazioni si riferiscono sia a Zur Rose Suisse SA che alla sua consociata Specialty Care Therapiezentren AG. Per motivi di leggibilità, Specialty Care Therapiezentren AG non viene menzionato ogni volta, ma è sempre inclusa.
Chi è Zur Rose Suisse SA?
Zur Rose Suisse SA («Zur Rose»), una consociata di Medbase AG, è uno dei principali grossisti di medicinali e farmacie online in Svizzera con sede legale a Frauenfeld, nel Cantone di Turgovia, e una farmacia stazionaria a Steckborn, sempre nel Cantone di Turgovia. Medbase AG fa parte del Gruppo Medbase, che a sua volta fa parte del Gruppo Migros.
Chi è Specialty Care Therapiezentren AG?
Specialty Care Therapiezentren AG è anch'essa una consociata di Medbase AG. È stata fondata come organizzazione Spitex specializzata. Oltre a gestire un centro terapeutico a Zurigo, i suoi servizi comprendono anche l'assistenza specialistica e la gestione dei farmaci con il medico specialista e il supporto per forme complesse di terapia a domicilio. Anche Medbase AG fa parte del Gruppo Medbase, che a sua volta fa parte del Gruppo Migros.
Che cosa facciamo per la protezione dei dati?
La protezione e la sicurezza dei dati sono fondamentali per Zur Rose. La gestione responsabile dei dati personali fa parte della nostra attività eticamente responsabile. Per facilitare la comprensione della nostra gestione dei dati, ci avvaliamo inoltre di icone Privacy.
Quali dati trattiamo sul vostro conto?
Trattiamo i dati personali in diverse occasioni e per diverse finalità. I dati personali vengono elaborati quasi ogni volta che interagite con noi o che noi interagiamo con voi, ad esempio quando ci inviate ordini o ricette, contattate il nostro servizio clienti o vi candidate per un lavoro presso di noi. Quando visitate il nostro sito web, elaboriamo anche dati comportamentali e sulle transazioni.
Quali sono i benefici derivanti dal trattamento dei dati?
Il trattamento dei dati è indispensabile in molti settori e comporta numerosi vantaggi per voi. Ci consente di evadere gli ordini, di svolgere test farmaceutici per voi e di rispondere alle vostre esigenze e preoccupazioni nell'ambito del servizio clienti. Grazie al trattamento dei dati personali, siamo anche in grado di migliorare costantemente i nostri servizi e prodotti.
A chi vengono comunicati i miei dati personali?
Di norma, i vostri dati personali vengono trasmessi solo a fornitori di servizi selezionati che trattano i dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni. I vostri dati personali possono essere trasmessi a società associate a Zur Rose (società del Gruppo) e da queste utilizzati nella misura in cui ciò sia necessario per un servizio. Per quanto riguarda i dati sullo stato di salute, ciò vale solo in misura limitata e, naturalmente, sempre nel rispetto del segreto professionale e della protezione dei dati.
I miei dati sono al sicuro?
Garantiamo una protezione dei dati commisurata ai rischi e adottiamo misure di sicurezza complete per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati. Miglioriamo continuamente le nostre misure di sicurezza e le adeguiamo allo stato attuale della tecnica. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree sotto il nostro controllo. Siete pertanto tenuti a informarvi sulle necessarie precauzioni di sicurezza e ad adottare le misure appropriate nella vostra area di intervento. Se ci inviate e-mail non criptate via Internet, queste possono essere accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi e i dati possono andare persi o essere intercettati e/o manipolati da terzi.
A chi posso rivolgermi per eventuali domande?
Per domande sul trattamento dei dati personali da parte nostra, è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
Zur Rose Suisse SA
Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld
[email protected]
Specialty Care Therapiezentren AG
Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld
[email protected]
Nell'informativa sulla privacy sono indicate informazioni sulle modalità di esercizio da parte vostra dei vostri diritti in relazione ai propri dati personali.
Informativa sulla privacy
1. Cosa riguarda la presente informativa sulla privacy
La protezione dei dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia è importante per noi. Nella presente informativa sulla privacy informiamo pertanto sulle modalità e sulle finalità della raccolta, dell'elaborazione e dell'utilizzo dei vostri dati personali da parte nostra.
Tra le altre cose, la presente informativa sulla privacy fornisce indicazioni su quanto segue:
- quali dati personali raccogliamo ed elaboriamo;
- con quali finalità utilizziamo i vostri dati personali;
- chi ha accesso ai vostri dati personali;
- quali sono i vantaggi per voi derivanti dal nostro trattamento dei dati;
- per quanto tempo trattiamo i dati personali;
- quali sono i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali; e
- modalità per contattarci.
Vogliamo informarvi in modo esauriente sul trattamento dei vostri dati personali, ma allo stesso tempo facilitare tale informazione. Per questo motivo potete visualizzare ulteriori informazioni in diversi punti della presente informativa sulla privacy.
La presente informativa sulla privacy è conforme alla legge svizzera sulla protezione dei dati.
2. Chi è titolare del trattamento dei dati?
È titolare di una determinata operazione di trattamento dei dati, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, l'azienda che stabilisce che tale trattamento deve avvenire, le finalità per le quali deve avvenire e come deve essere strutturato. In base alla presente informativa sulla privacy, titolare del trattamento dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati è Zur Rose (e in caso di trattamento da parte di Specialty Care Therapiezentren AG, il titolare è tale società, che in seguito non verrà sempre menzionata separatamente). Nell'ambito dell'utilizzo dei nostri servizi, vi sono anche casi in cui non siamo gli unici titolari del trattamento dei dati, ma condividiamo la responsabilità con terzi. In caso di incertezza rispetto all'identità del titolare del trattamento dei dati, potete contattarci. Ulteriori informazioni su tali casi sono fornite al seguente.
3. A chi e per quale finalità è rivolta la presente informativa sulla privacy?
La presente informativa sulla privacy si applica a tutte le persone di cui trattiamo i dati («voi»), indipendentemente dal modo in cui ci contattano, ad esempio tramite il nostro sito web, via e-mail o altro canale elettronico, per telefono, tramite un social network, ecc. Si applica sia al trattamento dei dati personali già raccolti che a quello dei dati personali raccolti in futuro.
Le nostre operazioni di trattamento dei dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali:
- clienti della nostra farmacia (online);
- utenti dei nostri servizi digitali (ad es. siti web o app);
- medici, professionisti e personale alle loro dipendenze;
- persone che ci scrivono o ci contattano in altro modo;
- destinatari di informazioni e comunicazioni di marketing;
- partecipanti a concorsi e giochi a premi;
- partecipanti a eventi per i clienti e a manifestazioni pubbliche;
- partecipanti a ricerche di mercato, sondaggi di opinione e indagini sui clienti;
- persone di contatto dei nostri fornitori, clienti e altri partner commerciali, nonché organizzazioni e autorità; e
- candidati e candidate.
Vi preghiamo di consultare anche le condizioni contrattuali per i singoli servizi (ad es. i singoli contratti, le condizioni generali, le condizioni di utilizzo o le condizioni di partecipazione). Queste possono contenere riferimenti supplementari o diversi al nostro trattamento dei dati. Per informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali durante l'utilizzo dei nostri servizi digitali, siti web, app e social media, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie simili, vi preghiamo di consultare anche le nostre Informazioni sui cookie.
4. Quali dati personali trattiamo?
Per «dati personali» si intendono informazioni che possono essere associate a una persona specifica. In contrasto, le informazioni che non consentono di risalire a persone specifiche, ad esempio dati aggregati o analisi statistiche, non costituiscono dati personali.
Trattiamo diverse categorie di dati personali. Le principali categorie sono riportate di seguito a scopo orientativo. In singoli casi, tuttavia, possiamo trattare anche altri dati personali. Al punto 5 scoprirete di più sull'origine di questi dati e al punto 6 sulle finalità del trattamento dei dati.
4.1 Dati di base
I dati di base sono i dati fondamentali su di voi, come l'appellativo, il nome, i dati di contatto o la data di nascita. Raccogliamo i dati anagrafici in particolare quando si crea un conto cliente e quando si effettua un ordine tramite il proprio account. Tuttavia, raccogliamo dati di base anche ad es. in caso di vostra partecipazione a un concorso o a un gioco a premi o di iscrizione a una newsletter. Raccogliamo inoltre i dati di base delle persone di contatto e dei rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.
I dati di base comprendono, ad es.
- appellativo, nome, cognome, sesso, data di nascita;
- indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto (ad esempio per la registrazione nel portale MPA);
- numeri cliente (p. es. il numero del cliente di Zur Rose e il numero Cumulus per partecipanti al programma bonus Cumulus)
- informazioni per i pagamenti (ad es. indirizzo di fatturazione, assicurazione sanitaria, metodi di pagamento, coordinate bancarie);
- informazioni su preferenze e interessi, preferenze linguistiche, ecc.
- informazioni su terzi collegati (ad esempio, persone di contatto, beneficiari di servizi o rappresentanti);
- impostazioni relative alla ricezione di pubblicità, newsletter sottoscritte, ecc.;
- dettagli sul vostro stato presso di noi (inattività o blocco di un account utente, ecc.);
- dettagli sulla partecipazione a concorsi e giochi a premi;
- documenti ufficiali che si riferiscono a voi (ad es. documenti d'identità, estratti del registro delle imprese, permessi, ecc.);
- per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri partner commerciali, i dettagli dei titoli e delle funzioni in azienda;
- data e ora delle registrazioni.
In determinate circostanze, è possibile accedere a singole offerte online con il login di un fornitore terzo (ad es. Migros, Zur Rose Shop, Apple, Google o Facebook). In questo caso, otteniamo l'accesso a determinati dati depositati presso il fornitore interessato, ad es. il vostro nome utente, la vostra immagine del profilo, la vostra data di nascita, il vostro sesso e altri dettagli, la cui portata è solitamente determinabile. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l'informativa sulla privacy del fornitore in questione.
4.2 Dati relativi al contratto
I dati relativi al contratto sono dati personali che si formano in relazione alla stipula o all'esecuzione del contratto, ad esempio informazioni sulla stipula e sull'attuazione del contratto, pretese e richieste o informazioni sulla soddisfazione del cliente. Stipuliamo contratti principalmente con clienti, partner commerciali e candidati, ma anche con altri partner contrattuali. Qualora vi avvaliate delle nostre offerte sulla base di un contratto, ad es. per l'acquisto di beni o l'utilizzo di servizi, raccogliamo spesso anche dati comportamentali e sulle transazioni (vedere punto 4.5).
I dati relativi al contratto comprendono, ad es. dati:
- relativi all'avvio e alla stipula dei contratti, ad esempio la data di stipula del contratto, le informazioni relative alla procedura di richiesta e quelle relative al contratto in questione (ad esempio il tipo e la durata);
- relativi all'attuazione e all'amministrazione dei contratti (ad es. dati di contatto, indirizzi di consegna, consegne effettuate o fallite e informazioni di pagamento);
- relativi al servizio clienti e all'assistenza per l'elaborazione degli ordini o per questioni tecniche;
- sulle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia con le voci corrispondenti);
- su crediti nonché diritti e vantaggi acquisiti (p. es. punti Cumulus e premi acquisiti);
- su difetti e reclami, nonché sugli adeguamenti di un contratto;
- sulla soddisfazione dei clienti (possiamo raccoglierli tramite sondaggi);
- su questioni finanziarie come la determinazione del merito creditizio (ovvero le informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di pagamento dei crediti);
- in relazione a una candidatura, ad es. CV, referenze, qualifiche, certificati, appunti di colloquio, ecc. (che possono contenere anche dati personali di terzi);
- sull'interazione con voi in qualità di referente o rappresentante di un partner commerciale;
- in relazione ai controlli di sicurezza e ad altri controlli in vista dell'avvio di un rapporto commerciale.
4.3 Dati sanitari
Sulla base della nostra offerta farmaceutica, trattiamo regolarmente dati sulla salute, nei quali rientrano tutte le informazioni che consentono di trarre conclusioni sullo stato di salute fisica o mentale. Attribuiamo particolare importanza alla protezione di questi dati. Le informazioni su come trattiamo i dati personali sensibili, come quelli relativi alla salute, sono disponibili al punto 10.
I dati sanitari comprendono, ad es.:
- storia clinica del paziente;
- storia dei farmaci, come farmaci prescritti e somministrati;
- ricette mediche;
- informazioni inserite nei questionari sullo stato di salute.
4.4 Dati di comunicazione
Se siete in contatto con noi o noi siamo in contatto con voi, ad es. se contattate il nostro servizio clienti o se ci scrivete o telefonate, elaboriamo il contenuto della comunicazione intercorsa e le informazioni sul tipo di comunicazione, sull'ora e sul luogo in cui si è svolta. In alcune situazioni, potremmo anche chiedervi un documento d'identità per l'identificazione.
I dati di comunicazione sono ad es. i seguenti:
- nome e dati di contatto, come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
- contenuto di e-mail e altra corrispondenza digitale, corrispondenza scritta, messaggi di chat, commenti su un sito web, conversazioni telefoniche, videoconferenze ecc.;
- risposte ai sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione;
- dettagli sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione;
- documenti d'identità, come ad esempio copie di documenti d'identità ufficiali;
- dati relativi alla comunicazione (ad es. data e ora).
Le telefonate e le videoconferenze, così come le chat online con noi, possono essere registrate; vi informeremo di questo all'inizio della conversazione. Se non desiderate che registriamo tali conversazioni, avete sempre la possibilità di interrompere la conversazione e di contattarci con altri mezzi (ad esempio via e-mail). Se continuate la conversazione, consideriamo prestato il consenso alla registrazione.
4.5 Dati comportamentali e sulle transazioni
Quando effettuate ordini presso la nostra farmacia, utilizzate le nostre offerte e infrastrutture o usufruite dei nostri servizi, spesso raccogliamo dati su tale utilizzo e in generale sul vostro comportamento corrispondente.
I dati comportamentali e sulle transazioni includono, ad esempio, le seguenti informazioni, nella misura in cui sono nella nostra disponibilità e riferibili alle persone:
- sul vostro comportamento nell'effettuare gli ordini (ad es. dove, con quale frequenza, cosa e a che prezzo acquistate, nonché la modalità di pagamento e di consegna selezionata);
- riguardo al vostro comportamento sul nostro conto cliente o sul portale MPA;
- sulla partecipazione a concorsi, giochi a premi ed eventi simili;
- sul vostro comportamento nei siti web;
- sull'installazione e sull'uso delle app mobili;
- sull'utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad es. se e quando avete aperto un'e-mail o cliccato su un link).
4.6 Dati sulle preferenze
Desideriamo adattare le nostre offerte e i nostri servizi alla nostra clientela nel miglior modo possibile. A tal fine, possiamo combinare i dati comportamentali e sulle transazioni con altri dati e analizzarli su base personale e non personale. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e probabili comportamenti, ad es. le vostre preferenze e affinità rispetto a determinati prodotti e servizi. In riferimento alla profilazione in questo contesto, al punto 12 trovate ulteriori informazioni.
Possiamo combinare i dati comportamentali e sulle transazioni con altre informazioni, come dati anagrafici, dati contrattuali e tecnici e informazioni statistiche non personali, e analizzarli per ricavare informazioni sulle vostre caratteristiche, preferenze e sui vostri probabili comportamenti. In particolare, è possibile creare segmenti (permanenti o specifici per ogni caso), ossia gruppi di persone che presentano analogie rispetto a determinate caratteristiche. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati su base personale (ad es. per inviarvi informazioni e pubblicità che vi interessano o buoni sconto), ma anche su base non personale (ad esempio per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti).
4.7 Dati tecnici
Quando utilizzate i nostri siti web, il nostro conto cliente, le nostre app o altre offerte elettroniche, raccogliamo determinati dati tecnici come l'indirizzo IP o l'ID del dispositivo. I dati tecnici comprendono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). In alcuni casi, possiamo anche assegnare un numero di identificazione univoco (un ID) al vostro dispositivo (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio tramite cookie o tecnologie simili, in modo da poterlo riconoscere. Troverete ulteriori dettagli a riguardo nelle nostre Informazioni sui cookie.
In particolare, i dati comportamentali possono essere raccolti anche sulla base di dati tecnici, ossia informazioni sull'utilizzo dei siti web, del conto cliente e delle app e di altre offerte elettroniche (cfr. punto 4.5). Tuttavia, di norma non siamo in grado di dedurre la vostra identità dai dati tecnici, a meno che, ad esempio, non creiate un conto cliente o non vi registriate. In questo caso, possiamo collegare i dati tecnici con i dati anagrafici – e di conseguenza con la vostra persona.
I dati tecnici comprendono:
- indirizzo IP del dispositivo e ID di altri dispositivi (ad es. l'indirizzo MAC);
- numeri identificativi assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili (ad es. pixel tag);
- informazioni relative al dispositivo e alla sua configurazione, ad es. il sistema operativo o le impostazioni della lingua;
- informazioni sul browser con cui si accede all'offerta e sulla sua configurazione;
- informazioni sui vostri movimenti e attività sui nostri siti web, sulle nostre app e su altre offerte elettroniche;
- informazioni sul vostro provider Internet;
- la vostra posizione approssimativa e l'ora di utilizzo;
- registrazioni di sistema degli accessi e di altri processi (dati di log).
Questi dati tecnici di per sé non ci permettono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto dei conti utente, delle registrazioni, dell'attuazione dei contratti o delle valutazioni dei dati sulle preferenze, possono essere collegati ad altri dati e pertanto eventualmente alla vostra persona.
Per il trattamento dei dati tecnici, si prega di osservare anche le nostre Informazioni sui cookie.
4.8 Altri dati
Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari, ad esempio, vengono generati dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riferirsi a voi. Possiamo anche raccogliere dati per finalità di tutela della salute (ad esempio nell'ambito dei concetti di protezione).
4.9 Registrazioni di immagini e suoni
È possibile che scattiamo fotografie e realizziamo video e registrazioni audio in cui potreste comparire, ad es. durante la partecipazione a un evento o in caso di contatto con il nostro servizio clienti. Realizziamo registrazioni video nei nostri locali anche a fini di sicurezza e probatori. Di conseguenza, potremmo acquisire informazioni sul vostro comportamento nelle aree interessate. L'uso dei sistemi di videosorveglianza è localizzato e segnalato.
Per maggiori informazioni:
- Registrazioni di telefonate o videoconferenze (ad esempio, nella consulenza telefarmaceutica)
- Foto, video e registrazioni audio di eventi per i clienti e di manifestazioni pubbliche (ad es. eventi promozionali)
- Foto, video e registrazioni audio di corsi, presentazioni, sessioni di formazione, ecc.;
- Registrazioni di videosorveglianza.
5. Da dove provengono i dati personali?
5.1 Dati forniti
Spesso siete voi stessi a fornirci dati personali, ad es. quando ci inviate dati o comunicate con noi. In particolare, dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione. Spesso siete voi stessi a fornirci anche i dati sulle preferenze.
Ci fornite voi stessi i vostri dati personali ad es. nei seguenti casi:
- creazione di un conto cliente sulla nostra farmacia online o per altra offerta online;
- invio di una ricetta;
- stesura di un post nel blog sul portale MPA;
- partecipazione a un gioco a premi o a un concorso;
- ricorso al nostro servizio clienti;
- in genere siete in contatto con noi nell'ambito di un rapporto contrattuale.
Il conferimento dei dati personali è di norma volontario, ovvero non siete obbligati a comunicarci i dati personali. Tuttavia, siamo tenuti a raccogliere e trattare quei dati personali che sono necessari per la gestione di un rapporto contrattuale e per l'adempimento dei relativi obblighi o che sono richiesti dalla legge, ad esempio i dati anagrafici e contrattuali obbligatori. Diversamente, non saremo in grado di stipulare o proseguire il contratto in questione.
Qualora ci forniate dati relativi ad altre persone (ad es. familiari), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Assicuratevi inoltre che tali altre persone siano state informate della presente informativa sulla privacy.
5.2 Dati acquisiti
Possiamo raccogliere dati personali su di voi ad es. anche quando effettuate un ordine presso di noi, vi avvalete delle nostre offerte o usufruite dei nostri servizi. Si tratta spesso di dati comportamentali e sulle transazioni, nonché di dati tecnici, spesso automatizzati.
Ad es. raccogliamo dati personali su di voi nei seguenti casi:
- ordinate il farmaco tramite il conto cliente. e si iscrive al programma bonus Cumulus;
- utilizzate una delle nostre app o vi avvalete di una delle nostre offerte elettroniche;
- cliccate su un link in una delle nostre newsletter o interagite in altro modo con una delle nostre comunicazioni promozionali elettroniche.
Possiamo anche ricavare dati personali da dati personali esistenti, ad es. analizzando i dati comportamentali e sulle transazioni. Tali dati personali derivati sono spesso dati sulle preferenze.
Per ulteriori informazioni sui dati comportamentali e sulle transazioni, consultare il punto 4.5 e per la profilazione in questo contesto il punto 12.
5.3 Dati ricevuti
Possiamo anche ricevere dati personali da terzi, come le aziende con cui collaboriamo, le persone che comunicano con noi o fonti pubbliche.
Possiamo ad es. ricevere informazioni su di voi dalle seguenti terze parti:
- dal vostro datore di lavoro e dai colleghi di lavoro in relazione a una candidatura o alle loro funzioni professionali;
- da terzi quando la corrispondenza e le discussioni riguardano voi;
- da persone a voi vicine (familiari, rappresentanti legali, ecc.), ad es. il vostro indirizzo per le consegne, le referenze o le procure;
- dalle agenzie di informazioni di credito, ad esempio quando otteniamo informazioni sulla solvibilità;
- dalla Posta svizzera e dai fornitori di indirizzi, ad esempio per l'aggiornamento degli indirizzi;
- da banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali per acquisti e pagamenti;
- da fornitori di servizi online, ad esempio fornitori di servizi di analisi di Internet;
- da servizi informativi per la conformità ai requisiti di legge, come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione;
- da autorità, parti e altri terzi in relazione a procedimenti amministrativi e giudiziari;
- da parte di società di monitoraggio dei media in relazione ad articoli e relazioni in cui comparite;
- da registri pubblici come il registro delle esecuzioni o il registro delle imprese, da agenzie pubbliche come l'Ufficio federale di statistica, dai media o da internet.
6. Con quali finalità trattiamo i dati personali?
6.1 Comunicazione
Vogliamo rimanere in contatto con voi e rispondere alle vostre esigenze individuali. Trattiamo quindi i dati personali per comunicare con voi, ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni e per l'assistenza ai clienti e ai fornitori. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, laddove la comunicazione riguardi un contratto, anche i dati contrattuali. Possiamo anche personalizzare il contenuto e la tempistica dei messaggi in base a dati comportamentali, sulle transazioni, sulle preferenze e di altro tipo.
La finalità della comunicazione comprende in particolare:
- la risposta alle richieste di informazioni;
- la presa di contatto con voi per eventuali domande;
- servizio clienti e assistenza clienti;
- comunicazioni relative a richiami di prodotti (ad es. potremmo contattarvi direttamente se sappiamo che avete acquistato un prodotto interessato da un richiamo);
- autenticazione, ad es. in caso di utilizzo dei nostri servizi online;
- garanzia di qualità e formazione;
- tutte le altre finalità di trattamento, nella misura in cui comunichiamo con voi a tale scopo (ad es. esecuzione di contratti, informazioni e direct marketing).
6.2 Esecuzione del contratto
Vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. Trattiamo pertanto i dati personali in relazione all'avvio, all'amministrazione e all'esecuzione di rapporti contrattuali con voi o con terzi, ad es. per stipulare un contratto, consegnare un ordine, fornire un servizio, realizzare un programma fedeltà o di bonus, organizzare un gioco a premi o fornirvi prodotti e servizi. La gestione del contratto comprende anche la personalizzazione dei servizi, se del caso. In particolare, a tale scopo utilizziamo dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e sulle transazioni e dati sulle preferenze.
La finalità dell'esecuzione del contratto comprende generalmente tutto ciò che è necessario o opportuno per stipulare, attuare e, se necessario, far rispettare un contratto.
Questo include, ad esempio, le modifiche:
- per decidere se e come (ad es. con quali opzioni di pagamento) stipulare un contratto con voi (compresa valutazione della solvibilità);
- per fornire servizi concordati contrattualmente, ad es. consegnare merci, offrire servizi e funzioni (comprese componenti di servizio personalizzate);
- per fornire servizi ai clienti e rilevare la loro soddisfazione;
- per svolgere e gestire programmi fedeltà e bonus (p. es. il programma bonus Cumulus), p. es. per conteggiare ed accreditare diritti e vantaggi acquisiti (p. es. punti Cumulus);
- per determinare, notificare e, se del caso, pubblicare i vincitori dei concorsi e dei giochi a premi;
- per fatturare i nostri servizi e in generale per la contabilità;
- per pianificare e predisporre la fornitura dei nostri servizi, ad es. la pianificazione delle attività dei nostri e delle nostre dipendenti;
- per verificare l'idoneità dei candidati e delle candidate all'assunzione e, se necessario, predisporre e stipulare il contratto di lavoro;
- per verificare se vogliamo e possiamo lavorare con un'azienda e per monitorarne e valutarne le prestazioni;
- per predisporre ed eseguire operazioni di diritto societario, ad es. acquisizioni, vendite e fusioni di società;
- per acquistare prodotti e servizi;
- per far valere i diritti di legge derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti giudiziari, ecc.);
- per gestire e amministrare le nostre risorse informatiche e di altro tipo;
- per conservare i dati nell'ambito degli obblighi di conservazione;
- per annullare e risolvere i contratti.
6.3 Informazioni e marketing
Desideriamo proporvi offerte interessanti. Trattiamo pertanto i dati personali per la gestione dei rapporti e per finalità di marketing, ad es. per inviarvi comunicazioni e offerte scritte ed elettroniche e per realizzare campagne di marketing. I messaggi e le offerte possono anche essere personalizzati di volta in volta, in modo da inviarvi solo le informazioni che potrebbero interessarvi. In particolare, a tale scopo utilizziamo dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali, dati sulle transazioni e dati sulle preferenze.
Ciò può includere, ad esempio, le seguenti comunicazioni e offerte:
- newsletter, e-mail promozionali, notifiche in-app e altri messaggi elettronici;
- banner pubblicitari e altre forme di pubblicità online;
- opuscoli pubblicitari, riviste e altra documentazione cartacea;
- messaggi e spot pubblicitari on screen e su altri spazi pubblicitari;
- consegna di buoni;
- inviti a eventi, lotterie e concorsi.
Nel caso in cui non chiediamo separatamente il vostro consenso per contattarvi a fini di marketing, potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (v. punto 17). Nel caso di newsletter e altre comunicazioni elettroniche, di solito è possibile annullare l'iscrizione al servizio corrispondente tramite un link di cancellazione integrato nella comunicazione.
La personalizzazione delle nostre comunicazioni ci permette di adattare le informazioni alle vostre esigenze e ai vostri interessi individuali e, ove possibile, di fornirvi solo le offerte che vi interessano. Per informazioni sulla raccolta di dati comportamentali in relazione alle comunicazioni, si rimanda al punto 5.2 per ulteriori informazioni e per la profilazione in questo contesto al punto 12.
6.4 Ricerca di mercato e sviluppo del prodotto
Vogliamo migliorare continuamente le nostre offerte e renderle più interessanti per voi. Trattiamo quindi i dati personali per ricerche di mercato e sviluppo dei prodotti. A tal fine trattiamo in particolare dati di base e dati sul comportamento, sulle transazioni e sulle preferenze nonché registrazioni di immagini e suoni, ma anche dati di comunicazione e informazioni provenienti da questionari per la clientela, sondaggi e studi e altre informazioni, ad es. dai media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Per quanto possibile, utilizziamo per queste finalità dati pseudonimizzati o anonimizzati.
Le ricerche di mercato e lo sviluppo dei prodotti comprendono in particolare:
- lo svolgimento di indagini sui clienti, sondaggi e studi;
- l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte;
- l'ottimizzazione e il miglioramento della facilità d'uso di siti web e app;
- lo sviluppo e il test di nuove offerte;
- la revisione e il miglioramento dei nostri processi interni;
- l'istruzione, la formazione continua e il training dei nostri dipendenti;
- valutazioni statistiche, ad es. per valutare le informazioni sulle interazioni della nostra clientela con noi su base non personale;
- la valutazione della situazione dell'offerta in un determinato mercato e il comportamento dei nostri concorrenti;
- il monitoraggio del mercato, ad es. per comprendere e reagire agli sviluppi e alle tendenze attuali.
6.5 Sicurezza e prevenzione
Vogliamo garantire la vostra e la nostra sicurezza e prevenire gli abusi. Di conseguenza, trattiamo i dati personali anche per motivi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per prevenire frodi e abusi e per finalità probatorie. Questo può riguardare tutte le categorie di dati personali menzionate al punto 4, in particolare anche i dati comportamentali e sulle transazioni, nonché le registrazioni di immagini e suoni. Possiamo raccogliere, valutare e memorizzare tali dati per le finalità sopra menzionate.
Le finalità di sicurezza e prevenzione comprendono, ad es.:
- l'analisi dei dati comportamentali e sulle transazioni per individuare modelli di comportamento sospetti e attività fraudolente;
- la valutazione delle registrazioni dell'utilizzo dei nostri sistemi da parte del sistema (dati di log);
- la prevenzione, la difesa e il rilevamento di attacchi informatici e malware;
- analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, nonché controlli di sistema e di errori;
- controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login ai conti utente);
- finalità di documentazione e creazione di copie di backup.
6.6 Conformità ai requisiti di legge
Vogliamo creare le condizioni per il rispetto dei requisiti di legge. Di conseguenza, trattiamo i dati personali anche per adempiere gli obblighi di legge e per prevenire e individuare le violazioni. Ciò include ad es. la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, l'adempimento degli ordini di un tribunale o di un'autorità e l'adozione di misure per scoprire e indagare su eventuali abusi. Questo può includere tutte le categorie di dati personali menzionate al punto 4.
La conformità ai requisiti di legge comprende in particolare:
- verifiche sui partner commerciali;
- la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni;
- la conduzione di indagini interne;
- la garanzia della conformità e della gestione del rischio;
- la divulgazione di informazioni e documenti alle autorità, laddove abbiamo una ragione legittima e siamo legalmente autorizzati o obbligati a farlo;
- la collaborazione a indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza;
- la garanzia della sicurezza dei dati richiesta dalla legge;
- l'adempimento di obblighi di trasparenza, divulgazione, informazione o segnalazione, ad es. in relazione a obblighi normativi, di vigilanza e fiscali, ad es. per obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e l'indagine su reati e altre violazioni;
- la lotta legalmente regolamentata contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo;
- la conservazione di documenti e dati nell'ambito degli obblighi di conservazione previsti dalla legge (per ulteriori informazioni, consultare il punto 16).
In tutti i casi, ciò può riguardare il diritto svizzero, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, nonché le autoregolamentazioni, gli standard di settore e di altro tipo, la nostra «Corporate Governance» o le direttive delle autorità.
6.7 Tutela dei diritti
Vogliamo essere in grado di far valere le nostre pretese e di difenderci da quelle degli altri. Di conseguenza, trattiamo i dati personali anche per la tutela dei diritti, ad esempio per far valere i diritti in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e presso le autorità in Svizzera e all'estero, o per difenderci da pretese avanzate da altri. In tal caso, a seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, ad esempio i dati di contatto e i dati sui processi che hanno fatto insorgere o che potrebbero far insorgere una controversia; in singoli casi trattiamo anche dati sanitari (nel rispetto del segreto professionale, ove questo sia applicabile; si veda anche il punto 8).
La finalità di tutela dei diritti comprende in particolare quanto segue:
- indagare su e far valere le nostre pretese, che possono includere anche le pretese di società a noi affiliate;
- difenderci da richieste di risarcimento nei nostri confronti, nei confronti del nostro personale, delle società a noi associate e dei nostri partner contrattuali e commerciali;
- indagare sulle prospettive di contenzioso e altri requisiti di legge, economici e di altro tipo;
- la partecipazione a procedimenti davanti a tribunali e autorità nel territorio nazionale e all'estero. Ad esempio, possiamo preservare prove, indagare sulle prospettive di un contenzioso o presentare documenti a un'autorità. Può anche accadere che le autorità ci chiedano di divulgare documenti e supporti contenenti dati personali.
6.8 Amministrazione e supporto all’interno del Gruppo
Desideriamo rendere efficienti i nostri processi interni. Per questo motivo trattiamo i dati personali per l'amministrazione interna dell'azienda. A questo scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e dati tecnici, dati sanitari (nel rispetto del segreto professionale, ove questo sia applicabile; si veda anche il punto 8), dati sul comportamento e sulle transazioni, nonché dati di comunicazione.
Rientrano in particolare nell’amministrazione e supporto all’interno del Gruppo:
- la gestione delle risorse IT e dei beni immobili;
- la contabilità;
- l'archiviazione dei dati e la gestione dei nostri archivi;
- la formazione e l'addestramento, ad esempio, la valutazione della comunicazione nel settore del servizio clienti;
- la memorizzazione e la gestione dei dati centralizzate;
- l'esame o l'attuazione di operazioni di diritto societario, come acquisizioni, vendite e fusioni di società;
- l'inoltro delle richieste di informazioni agli uffici competenti, ad es. in caso di vostre richieste che riguardano un'altra azienda;
- la cessione di crediti, nell'ambito della quale forniamo all'acquirente ad es. informazioni sulla causa e sull'importo del credito, nonché, se del caso, sulla solvibilità e sul comportamento del debitore;
- in generale la revisione e il miglioramento dei processi interni;
- il supporto in questioni legali (cfr. anche punto 6.6 e 6.7).
7. Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?
A seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati e della finalità del trattamento, il nostro trattamento dei dati personali si fonda su diverse basi giuridiche. Possiamo trattare i dati personali in particolare se il trattamento:
- è necessario per l'adempimento di un contratto con l'interessato o per misure precontrattuali (ad es. l'esame di una richiesta di contratto);
- è necessario per l'esercizio di interessi legittimi;
Abbiamo un interesse legittimo in particolare al trattamento per le finalità descritte al punto 6 e alla divulgazione dei dati ai sensi del punto 8 e degli obiettivi connessi. Gli interessi legittimi comprendono i nostri interessi e quelli di terzi.
Questi interessi legittimi includono ad es. l'interesse per
- fornire prodotti e servizi a terzi (ad es. a persone beneficiarie di regali);
una buona assistenza ai clienti, per il mantenimento dei contatti e per la comunicazione con la clientela, anche al di fuori di un contratto; - attività di pubblicità e marketing;
- conoscere meglio la nostra clientela e altre persone;
- migliorare prodotti e servizi e svilupparne di nuovi;
- la lotta contro le frodi, ad esempio sul nostro conto cliente, sulle nostre app o su altre offerte elettroniche e la prevenzione di/l'indagine su reati;
- la protezione della clientela, del personale e di altre persone, nonché di dati, segreti e beni;
- la garanzia della sicurezza informatica, soprattutto in relazione all'utilizzo di siti web, app e altre infrastrutture IT;
- la garanzia e l'organizzazione dell'operatività aziendale, compreso il funzionamento e l'ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi;
- la gestione e lo sviluppo aziendale;
- l'applicazione o la difesa di rivendicazioni legali;
- la conformità alle leggi svizzere ed estere e alle norme interne;
- si basa sul consenso; il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Ciò non pregiudica tuttavia la liceità del trattamento dei dati effettuato fino alla revoca;
- il rispetto di disposizioni di legge nazionali o estere.
8. Con chi condividiamo i dati personali?
8.1 Generalità
Possiamo divulgare i dati personali anche ad altre società, come descritto nelle sezioni seguenti. Nel farlo, seguiamo le disposizioni dei segreti professionali particolari (segreto medico, segreto farmaceutico), per quanto applicabile in determinati casi. In tali casi, divulgheremo i dati in questione (ad es. i vostri dati sanitari), anche all'interno del gruppo, solo nel rispetto dei requisiti del segreto professionale (ad es. se necessario per il vostro trattamento). I requisiti della legge sulla ricerca umana vengono rispettati anche nell’uso secondario dei dati sanitari. Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasmettere i vostri dati ai sensi di questo punto 8.
Qualora, nell'ambito delle nostre attività professionali, desideriate affidarci informazioni su di voi o su altri, che possiamo divulgare in modo diverso da quanto previsto dal punto 8 o che dovrebbero essere soggette a una particolare riservatezza e che non siano già coperte dal segreto medico o farmacologico, vi preghiamo di comunicarcelo in anticipo di modo che possiamo esaminare tale richiesta e, se necessario, adottare le necessarie misure di sicurezza.
8.2 Condivisione nel gruppo
Come ogni consorzio di imprese, anche noi abbiamo un interesse generale al successo delle attività commerciali delle imprese del Gruppo. Da parte loro, le società del nostro Gruppo hanno interesse al trattamento dei dati personali per le loro attività e per le loro finalità di trattamento (cfr. punto 6). Per supportare tali attività e finalità, possiamo comunicare i dati personali necessari a imprese del Gruppo, e tali dati personali possono essere integrati o confrontati e correlati con i dati personali disponibili presso tali società.
Un trasferimento può servire in particolare per l'amministrazione interna del Gruppo e per il supporto delle società del Gruppo interessate e per le loro finalità di trattamento, ad esempio nel caso in cui un rapporto di clientela già esistente debba essere esteso ad altre società del Gruppo. In questo modo è possibile, ad esempio, che la vostra cronologia dei farmaci, registrata presso di noi, sia immediatamente disponibile anche nell’ambito della consegna dei farmaci, se ordinate i vostri farmaci presso un’altra farmacia del Gruppo.
All'interno del gruppo, i vostri dati possono essere condivisi anche per supportare lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi, la personalizzazione delle attività di marketing, l'esecuzione di controlli di solvibilità o gli sforzi per prevenire furti, frodi e abusi.
Ulteriori dettagli sono riportati nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati delle società del Gruppo.
Per maggiori informazioni
Una simile divulgazione può riguardare tutte le categorie di dati personali. Ciò include in particolare le seguenti comunicazioni dei dati:
- Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e sulle transazioni e dati sulle preferenze, nonché risultati di indagini sui clienti, sondaggi e studi per lo sviluppo di prodotti e ricerche di mercato, nella misura in cui è necessario un riferimento personale a tali dati;
- dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati tecnici, dati comportamentali e sulle transazioni e dati sulle preferenze per l'erogazione e la personalizzazione di offerte, comunicazioni e attività di marketing;
- dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati tecnici e dati comportamentali e sulle transazioni a scopo probatorio;
- informazioni rilevanti per la sicurezza ai fini della sicurezza e della conformità ai requisiti di legge;
- informazioni per il supporto nella tutela dei diritti.
8.3 Divulgazione a fornitori di servizi e a terzi
Potremmo anche condividere i vostri dati personali con aziende quando utilizziamo i loro servizi. Tali fornitori di servizi spesso trattano i dati personali per nostro conto in qualità di cosiddetti «incaricati del trattamento degli ordini». I nostri incaricati del trattamento degli ordini sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare adeguate misure per la sicurezza dei dati. Determinati fornitori di servizi sono anche contitolari del trattamento insieme a noi o titolari del trattamento a titolo individuale (ad es. agenzie d’incasso, società che forniscono dati sulla solvibilità, società di consulenza o fornitori di servizi di spedizione). Attraverso la selezione di fornitori di servizi e accordi contrattuali adeguati, garantiamo in ogni caso il rispetto della protezione dei dati durante l'intero trattamento dei vostri dati personali.
Si tratta, ad esempio, di servizi nelle seguenti aree:
- servizi di pubblicità e marketing, ad es. per l'invio di comunicazioni e informazioni;
- amministrazione aziendale, ad es. contabilità o gestione patrimoniale;
- servizi di pagamento;
- spedizioni e logistica, ad es. per la spedizione della merce ordinata;
- informazioni sulla solvibilità, ad es. quando si desidera effettuare un acquisto con pagamento a fattura;
- servizi di incasso, ad esempio per sollecitare e riscuotere crediti esigibili;
- servizi informatici, ad es. servizi di archiviazione dati (hosting), servizi cloud, invio di newsletter via e-mail, analisi e perfezionamento dei dati, ecc.;
- servizi di consulenza, ad es. prestazioni di consulenti fiscali, avvocati, consulenti di gestione aziendale o consulenti nel campo della ricerca e del collocamento del personale.
Possiamo anche divulgare i dati personali ad altre terze parti per le loro finalità, ad es. qualora abbiate prestato il vostro consenso o laddove siamo legalmente obbligati o autorizzati a divulgarli. In questi casi, il destinatario dei dati è autonomamente responsabile in materia di protezione dei dati.
Ciò include, ad esempio, i seguenti casi:
- la comunicazione di informazioni sul vostro stato di salute ai vostri familiari, nel rispetto del segreto professionale;
- le notifiche alle casse malati per la valutazione delle approvazioni dei costi;
- il trasferimento a Swiss Medic di dati sanitari anonimizzati o pseudonimizzati basati su rapporti di farmacovigilanza;
- la cessione dei crediti ad altre società, come le agenzie di recupero crediti;
- la trasmissione di informazioni sulle abitudini di pagamento ad agenzie di informazioni operanti nel settore dell’economia che effettuano ad esempio controlli di solvibilità o forniscono informazioni sul credito;
- l’utilizzo dei dati personali per lo sviluppo dei prodotti e l’addestramento di modelli e algoritmi da parte dei fornitori di tecnologie di cui utilizziamo le soluzioni informatiche;
- la trasmissione di dati personali per la ricerca scientifica, a scopo di studio e nell’ambito di hackathon ed eventi simili finalizzati allo sviluppo di idee;
- l'esame o l'attuazione di operazioni di diritto societario, come acquisizioni, vendite e fusioni di società;
- la divulgazione dei dati personali a tribunali e autorità in Svizzera e all'estero, ad es. alle forze dell'ordine in caso di sospetto di reato;
- l'elaborazione dei dati personali per ottemperare a un ordine del tribunale o a una direttiva ufficiale o per far valere o difendere rivendicazioni legali o, qualora lo riteniamo necessario, per altri motivi legali. Nel fare ciò, potremmo anche divulgare i dati personali ad altre parti in causa.
Possiamo anche trasmettere a terzi analisi statistiche. Si tratta di informazioni non personali che non consentono di risalire a una persona specifica.
Si prega di osservare anche le nostre sulla raccolta indipendente di dati da parte di fornitori terzi i cui strumenti sono stati integrati nei nostri siti web e nelle nostre app.
9. Come divulghiamo i dati personali all'estero?
Trattiamo e memorizziamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). In alcuni casi, tuttavia, possiamo anche divulgare i dati personali a fornitori di servizi e ad altri destinatari (cfr. punto 8), che si trovano al di fuori di quest'area o che elaborano o fanno elaborare dati personali al di fuori di quest'area, in linea di principio in qualsiasi Paese del mondo. I Paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o dello SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali a uno stato di questo tipo, garantiamo una protezione adeguata dei vostri dati personali.
Un mezzo per garantire un'adeguata protezione dei dati è ad es. la stipula di accordi di trasferimento dei dati con i destinatari dei vostri dati personali in Paesi terzi, che garantiscono la necessaria protezione dei dati. Questi includono contratti, noti come clausole contrattuali standard, che sono stati approvati, emessi o riconosciuti dalla Commissione Europea e dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Si noti che tali accordi contrattuali possono compensare parzialmente una protezione legale più debole o assente, ma non possono escludere completamente tutti i rischi (ad esempio, di accesso governativo all'estero). In situazioni eccezionali, il trasferimento verso Paesi privi di protezione adeguata può essere consentito anche in altri casi, ad es. sulla base del consenso, in relazione a procedimenti legali all'estero o se il trasferimento è necessario per l'esecuzione di un contratto, in caso di interessi pubblici prevalenti o se riguarda dati resi generalmente accessibili da voi, al cui trattamento non vi siete opposti.
10. Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?
Alcuni tipi di dati personali sono considerati «degni di particolare protezione» ai sensi della legge sulla protezione dei dati, ad es. le informazioni sullo stato di salute ai sensi del punto 4.3 e le caratteristiche biometriche utilizzate per l'identificazione. A seconda della costellazione, le categorie di dati personali menzionate al punto 4 possono includere anche dati personali degni di particolare protezione, in particolare dati sullo stato di salute. Tuttavia, in genere trattiamo i dati personali degni di particolare protezione solo se è necessario per la fornitura di un servizio, se ci avete fornito questi dati di vostra spontanea volontà o se avete acconsentito al trattamento. Possiamo anche trattare dati personali degni di particolare protezione laddove ciò sia necessario per la tutela dei diritti o il rispetto delle disposizioni di legge nazionali o estere, qualora i dati in questione siano stati chiaramente resi pubblici dall'interessato o laddove la legge applicabile ne consenta altrimenti il trattamento.
Possiamo trattare dati personali degni di particolare protezione nei seguenti casi, ad esempio:
- se utilizzate uno dei nostri servizi di farmacia (online)
- se nel questionario sullo stato di salute fornite informazioni sulla vostra storia medica, sulle intolleranze, sulle allergie, ecc.;
- se ci segnalate problemi di salute dopo aver consumato o utilizzato o applicato un prodotto;
- se acquistate un dispositivo medico coperto dall'assicurazione sanitaria o richiedete un buono di rimborso;
- se vi candidate per un posto di lavoro e fornite informazioni sul vostro stato di salute, sulla vostra affiliazione sindacale o sui vostri precedenti penali.
11. Come utilizziamo i sistemi di telecamere e le tecnologie di sensori?
Nei nostri punti vendita e all’interno e all’esterno dei nostri altri locali, utilizziamo regolarmente sistemi di telecamere e sensori di immagini e audio in aree designate ed elaboriamo le riprese effettuate, in particolare le registrazioni di immagini e video (punto 4.7). Tale impiego serve principalmente a scopi di sicurezza e prevenzione, come la protezione dei prodotti in vendita e la tutela della nostra clientela, l’osservanza dei requisiti legali e il rispetto della legge.
Di norma, non conosciamo l’identità delle persone registrate. Tuttavia, se necessario per la finalità in questione, possiamo stabilire un riferimento personale, ad esempio se vogliamo identificare una persona che ha commesso un reato nei nostri locali, come un furto o un danno alla proprietà. Possiamo anche analizzare automaticamente le riprese e collegarle o confrontarle con altri dati, ad esempio l’ora di consegna o di ritiro della merce.
Il modo in cui vengono impiegati i sistemi di telecamere e le tecnologie a sensori, le tecnologie utilizzate a tal fine e gli scopi perseguiti, variano a seconda del formato e della filiale. Possiamo ad esempio utilizzare i sistemi di telecamere e le tecnologie a sensori come segue:
- per rilevare violazioni del regolamento interno e reati (come furti, danni alla proprietà o lesioni personali), per identificare gli autori e per scopi probatori nonché per l’applicazione dei divieti di accedere a un edificio; a tale scopo possiamo anche analizzare automaticamente le registrazioni e collegarle o confrontarle con altri dati;
- per cercare automaticamente nelle registrazioni video disponibili per un determinato periodo di tempo una combinazione definita di caratteristiche (come l’abbigliamento o l’altezza corporea), così da poter analizzare le registrazioni in modo mirato in un caso specifico di sospetto e aumentare la probabilità di accertare i reati;
- per riconoscere situazioni pericolose e incidenti e per attivare automaticamente gli allarmi in questi casi (per es. se all’interno di un formato self-service si trova una persona che resta immobile per un periodo prolungato).
12. In che modo ci avvaliamo della profilazione?
Per «profilazione» si intende il trattamento automatizzato dei dati personali per analizzare aspetti personali o fare previsioni, ad es. l'analisi di interessi, preferenze, affinità e abitudini personali o la previsione di comportamenti probabili. Attraverso la profilazione è possibile ricavare in particolare i dati sulle preferenze (per maggiori informazioni al riguardo, si veda in punto 4.6).
La profilazione è un processo consueto, ad esempio nell'elaborazione automatizzata
- di dati comportamentali e sulle transazioni, nonché di dati tecnici in relazione ai nostri siti web, alle nostre app e ad altre offerte elettroniche;
- di informazioni in relazione alla partecipazione a concorsi, giochi a premi ed eventi simili;
- di dati sulla comunicazione, ad es. la vostra risposta alla pubblicità e ad altre comunicazioni;
- di altri dati comportamentali e sulle transazioni.
La profilazione ci aiuta ad es.
- a migliorare continuamente le nostre offerte e ad adattarle meglio alle esigenze individuali;
- a presentarvi i nostri contenuti e le nostre offerte in modo da soddisfare le vostre esigenze;
- a fornirvi solo pubblicità, offerte e informazioni personalizzate che siano il più possibile pertinenti per voi;
- a supportarvi meglio attraverso il servizio clienti;
- a decidere quali opzioni di pagamento sono disponibili sulla base di un controllo della solvibilità.
Realizziamo la profilazione, ad es. in relazione alle prescrizioni, valutando la quantità di prescrizioni e di farmaci acquistati e in base a ciò assegnandovi a determinati segmenti di clientela. Si tratta di gruppi di persone che presentano analogie in termini di determinate caratteristiche. Tali segmenti di clientela possono essere formati in modo permanente o su base individuale e possono riguardare, ad es. la fase della vita o il motivo dell'acquisto. Questa profilazione ci consente ad es. di inviarvi pubblicità personalizzata. La profilazione avviene anche, ad esempio, in relazione al vostro conto cliente, ad es. valutando il vostro comportamento di utilizzo online e di acquisto sul conto cliente e sui nostri siti web e app, ad esempio per offrirvi un'esperienza utente personalizzata e per fornirvi offerte personalizzate in base ai vostri interessi e alle vostre preferenze.
Per migliorare la qualità delle nostre analisi e previsioni, possiamo anche combinare dati personali provenienti da fonti diverse come base per la profilazione, ad esempio dati raccolti offline e online, nonché dati raccolti tramite vari nostri servizi o ricevuti da altre società.
È possibile opporsi alla profilazione in determinati casi come descritto al punto 17.
13. Prendiamo decisioni individuali automatizzate?
Una «decisione individuale automatizzata» è una decisione completamente automatizzata, ossia senza influenza umana, che ha conseguenze legali per l’interessato o che comunque lo riguarda in modo significativo. In tal caso, avrete la possibilità di chiedere la verifica della decisione da parte di un essere umano, se non è d'accordo.
14. Come utilizziamo l’intelligenza artificiale?
Le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico hanno un grande potenziale, ma comportano anche delle sfide. Ci assicuriamo di utilizzare queste nuove tecnologie sempre in linea con i nostri valori e di soppesare attentamente le opportunità e i rischi di ogni singolo caso. Ci assumiamo la responsabilità dei contenuti generati o delle decisioni prese per noi dall’intelligenza artificiale e, se si tratta di una decisione con un impatto significativo sulla persona interessata, garantiamo che possa essere verificata da un essere umano (cfr. punto 15). Se l’intelligenza artificiale da noi utilizzata interagisce direttamente con voi, ve ne daremo comunicazione, qualora non fosse evidente.
Possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale, ad esempio, per migliorare i nostri prodotti e servizi, per rendere più efficienti le nostre procedure interne, per aumentare la sicurezza e prevenire abusi o per uno qualsiasi degli altri scopi descritti al punto 6. Anche le applicazioni di intelligenza artificiale possono trattare dati personali, ma ciò non avviene sistematicamente. Possibili aree di applicazione dell’intelligenza artificiale sono, ad esempio, le seguenti:
- supporto del nostro personale specializzato nelle attività farmaceutiche;
- stesura e accesso più semplice alle informazioni sui nostri prodotti e servizi;
- supporto nella creazione di immagini utilizzabili in diversi contesti (le cosiddette «immagini di repertorio»), descrizioni di prodotti, confezioni di prodotti e contenuti simili non personali;
- elaborazione delle richieste dei clienti e valutazione automatizzata del loro feedback;miglioramento generale dell’esperienza della clientela nell’utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi;
- trattamenti connessi con l’uso di telecamere e tecnologie a sensori, come l’analisi e la valutazione automatizzata delle riprese effettuate (cfr. punto 12);
- supporto nella creazione di codici software.
15. Come proteggiamo i dati personali?
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per mantenere la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e dal rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Tuttavia, come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati; alcuni rischi residui sono inevitabili. Possiamo tuttavia proteggere solo le aree sotto il nostro controllo. Siete pertanto tenuti a informarvi sulle necessarie precauzioni di sicurezza e ad adottare le misure appropriate nella vostra area di intervento. Se ci invia e-mail non criptate via Internet, queste possono essere accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi e i dati possono andare persi o essere intercettati e/o manipolati da terzi.
Le misure di sicurezza di natura tecnica comprendono, ad esempio, la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la verbalizzazione, le restrizioni di accesso e la conservazione di copie di backup. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono ad es. istruzioni per il nostro personale, accordi di riservatezza e controlli. Inoltre, obblighiamo i nostri incaricati del trattamento degli ordini ad adottare misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.
16. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali,
- finché è necessario per le finalità del trattamento o per finalità con esso compatibili, nel caso di contratti di norma almeno per la durata del rapporto contrattuale;
- finché abbiamo un interesse legittimo a conservarli. Questo può valere in particolare se abbiamo bisogno di dati personali per far valere o difendere i nostri diritti, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
- finché sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. Ad esempio, a determinati dati si applica un periodo di conservazione di dieci anni. Per altri dati si applicano periodi di conservazione più brevi, ad esempio per le registrazioni della videosorveglianza o per le registrazioni di determinati processi in Internet (dati di log).
In alcuni casi, chiediamo anche il vostro consenso se vogliamo conservare i dati personali per un periodo più lungo (ad es. per le candidature che vogliamo tenere in sospeso). Allo scadere dei periodi sopra indicati, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati personali.
A titolo esemplificativo, ci atteniamo ai seguenti periodi di conservazione, anche se possiamo discostarci da questi in singoli casi:
- Conto cliente: I dati personali vengono conservati per la durata del conto. Se viene richiesta la cancellazione del conto, i dati saranno cancellati o resi anonimi entro 30 giorni. Se l'account viene disattivato (ad es. in caso di inattività o di blocco per uso improprio), i dati verranno cancellati per un periodo massimo di 24 mesi.
- Contratti: In genere conserviamo i dati anagrafici e contrattuali per dieci anni dall'ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Tuttavia, questo periodo può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario per finalità probatorie, per adempiere requisiti di legge o contrattuali o per motivi tecnici. I dati delle transazioni relative ai contratti vengono generalmente conservati per dieci anni.
- Dati tecnici: Di solito conserviamo i dati di log per sei mesi. I cookie vengono solitamente memorizzati per un periodo che può andare da pochi giorni a due anni, a meno che non vengano cancellati immediatamente dopo la fine della sessione.
- Dati di comunicazione: Le e-mail, le comunicazioni tramite modulo di contatto e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per dieci anni.
- Candidature: Di solito cancelliamo i dati delle candidature entro sei mesi dal completamento del processo di candidatura. Con il vostro consenso, possiamo tenere in sospeso la vostra candidatura in vista di una possibile futura assunzione.
17. Quali sono i vostri diritti?
Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati, in particolare laddove trattiamo i vostri dati personali sulla base di un interesse legittimo e siano soddisfatte le altre condizioni applicabili.
Inoltre, potete opporvi in qualsiasi momento alle operazioni di trattamento dei dati relative al direct marketing (ad esempio, e-mail pubblicitarie).
Nella misura in cui sono soddisfatti i rispettivi requisiti applicabili e nell'ambito delle eccezioni e delle restrizioni previste dalla legge, avete anche i seguenti diritti:
- il diritto di richiederci informazioni sull'eventualità che stiamo trattando i vostri dati e di conoscere quali dati stiamo trattando;
- il diritto di richiedere la correzione di dati personali inesatti;
- il diritto di richiedere la cancellazione o l'anonimizzazione dei vostri dati personali;
- il diritto di richiedere la fornitura di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
- il diritto di revocare il consenso con effetto per il futuro, nella misura in cui il trattamento è basato sul consenso;
- il diritto, nel caso di decisioni individuali automatizzate (punto 13) di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia rivista da una persona fisica.
Si noti che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio se sussistono dubbi sull'identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi meritevoli di tutela o per adempiere a obblighi di legge.
È inoltre possibile disattivare in qualsiasi momento la ricezione di determinate offerte e informazioni nel proprio conto cliente. Inoltre, è possibile annullare l'iscrizione alle newsletter e ad altre e-mail promozionali facendo clic sull'apposito link in fondo all'e-mail. Potete anche contattarci in conformità al punto 18 se desiderate esercitare uno dei vostri diritti o se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali.
Siete inoltre liberi di presentare un reclamo a un'autorità di vigilanza competente in caso di dubbi sulla conformità alla legge del trattamento dei vostri dati personali.
L'autorità di vigilanza competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).
18. Come potete contattarci?
In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati personali, potete contattare la rispettiva società responsabile ai recapiti indicati sul sito web.
Potete anche contattarci al seguente recapito:
Zur Rose Suisse SA
Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld
[email protected]
Specialty Care Therapiezentren AG
Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld
[email protected]
19. Modifica della presente informativa sulla privacy
La presente informativa sulla privacy può essere modificata nel tempo, in particolare laddove modifichiamo le nostre pratiche di trattamento dei dati o in applicazione di una nuova legislazione. In generale, per le operazioni di trattamento dei dati si applica la versione dell'informativa sulla privacy vigente al momento dell'inizio del trattamento corrispondente.
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Di cosa si tratta?
Le presenti informazioni sui cookie descrivono come e con quale finalità raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo i dati personali e di altro tipo nell'ambito dell'utilizzo dei nostri siti web e delle nostre app mobili, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie simili. Di seguito, per semplicità, ci riferiamo ai siti web in generale, ma intendiamo anche le app mobili. Descriviamo anche il trattamento dei dati in relazione ai social media. Ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati personali sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Possiamo anche utilizzare i dati tecnici e i dati acquisiti tramite cookie e tecnologie simili come dati comportamentali e sulle transazioni con altre finalità, sia in forma anonima che associati alle persone (trovate maggiori informazioni al riguardo nella nostra informativa sulla privacy, in particolare al punto 4.5, punto 4.6 e punto 6).
Chi è responsabile del trattamento dei dati?
Per il trattamento dei dati personali in base a queste informazioni sui cookie, Zur Rose Suisse SA o Specialty Care Therapiezentren AG ("noi") sono, in linea di principio, responsabili autonomamente ai sensi delle normative sulla protezione dei dati. In caso di domande sulla presente informativa sui cookie o sul trattamento dei vostri dati personali, contattateci ai seguenti recapiti:
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Cosa sono i dati di log?
Ogni volta che utilizzate il nostro sito web, per motivi tecnici vengono generati automaticamente alcuni dati che vengono temporaneamente memorizzati in file di log, i cosiddetti dati di log. Questi dati non sono di per sé riferibili a una persona. Tuttavia, possono essere collegati alla vostra persona se avete effettuato il login o vi siete registrati presso di noi. Si tratta, ad esempio, dei seguenti dati tecnici:
- indirizzo IP del terminale utilizzato;
- informazioni sul vostro provider di servizi Internet,
- informazioni sul sistema operativo del terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.),
- dettagli dell'URL di riferimento,
- dettagli del browser utilizzato,
- data e ora dell'accesso e
- contenuti a cui si accede quando si visita il sito web.
Il trattamento di questi dati avviene al fine di consentire l'utilizzo dei nostri siti web (per stabilire una connessione) e garantirne la funzionalità, assicurare la sicurezza e la stabilità del sistema, consentire l'ottimizzazione della nostra offerta su Internet nonché per finalità statistiche.
L'indirizzo IP viene inoltre valutato insieme agli altri dati di log e, se del caso, a ulteriori dati presenti di cui disponiamo, per indagare e prevenire attacchi all'infrastruttura IT o altri possibili utilizzi illeciti o abusivi dei siti web e, se necessario, può essere utilizzato nell'ambito di un procedimento penale per identificare e procedere legalmente e penalmente contro le persone coinvolte.
Cosa sono i cookie e tecnologie simili?
I cookie sono file che il browser web salva automaticamente sul vostro terminale quando visitate il nostro sito Internet. I cookie contengono un numero identificativo univoco (un ID) che ci permette di distinguere i singoli visitatori o i dispositivi utilizzati dagli altri, ma di norma senza identificarvi. A seconda dell'uso previsto, i cookie contengono ulteriori informazioni, ad es. sulle pagine visitate e sulla durata della visita a una pagina. Utilizziamo cookie di sessione, che vengono cancellati alla chiusura del browser, e cookie permanenti, che rimangono memorizzati per un certo periodo di tempo dopo la chiusura del browser (di solito per un periodo che va da alcuni giorni a due anni) e sono utilizzati per riconoscere i visitatori nelle visite successive.
Possiamo anche utilizzare tecnologie simili, come pixel tag, impronte digitali e tecnologie per la memorizzazione dei dati nel browser o in un'app. I pixel tag si riferiscono a piccole immagini o codici di programma, solitamente invisibili, che vengono caricati da un server e trasmettono determinate informazioni al gestore del server richiamando un indirizzo codificato, ad esempio se e quando un sito web è stato visitato. Le impronte digitali sono informazioni che vengono raccolte quando visitate un sito web attraverso la configurazione del vostro terminale o del vostro browser e che rendono il vostro dispositivo distinguibile da altri. La maggior parte dei browser supporta anche altre tecnologie per la memorizzazione dei dati nel browser, simili ai cookie, che potremmo utilizzare anche noi (ad esempio, «Web Storage» o «Service Workers»).
Le app offrono inoltre la possibilità di determinare, ad esempio, quali funzioni vengono utilizzate da una delle nostre app su un dispositivo specifico (identificato da un ID coerente) e in che modo. Di conseguenza, ci forniscono tali informazioni, che ci aiutano a comprendere e a migliorare l'uso delle nostre app.
Come si possono disattivare i cookie e tecnologie simili?
È possibile configurare il browser nelle impostazioni di modo che blocchi determinati cookie o simili memorizzazioni di dati o cancelli i cookie esistenti e altri dati memorizzati. Potete anche integrare il vostro browser con un software (i cosiddetti «plug-in») che blocca il tracciamento da parte di determinate terze parti. Per saperne di più, potete consultare le pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce «Protezione dei dati»). Si prega di notare che i nostri siti web potrebbero non funzionare più appieno se si bloccano i cookie e tecnologie simili.
Nelle app, possiamo fornire impostazioni sulla privacy che vi consentono di configurare quali dati debbano essere raccolti e trasmessi.
Quali tipi di cookie e tecnologie simili utilizziamo?
Utilizziamo i seguenti tipi di cookie e tecnologie simili («Cookie»):
- Cookie necessari: Questo genere di cookie è necessario per l'utilizzo di un sito web e delle sue funzioni. Questi cookie garantiscono, ad esempio, la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo.
- Cookie di prestazione: I cookie di prestazione raccolgono informazioni sull'utilizzo di un sito web e ci permettono di svolgere analisi, ad es. per comprendere quali sono le pagine più popolari e come i visitatori si muovono all'interno di un sito web. Tali cookie vengono utilizzati per semplificare e accelerare la visita al sito web e in generale per migliorare l'esperienza dell'utente.
- Cookie funzionali: I cookie funzionali ci consentono di fornire funzionalità avanzate e di visualizzare contenuti personalizzati. Questi cookie ci permettono, ad esempio, di salvare le informazioni già inserite (ad es. la selezione della lingua).
- Cookie di marketing: I cookie di marketing aiutano noi e i nostri partner pubblicitari a indirizzarvi sui nostri siti web e su siti web di terzi con annunci pubblicitari di prodotti o servizi che potrebbero interessarvi, o a visualizzare i nostri annunci pubblicitari quando continuate a utilizzare Internet dopo aver visitato i nostri siti web.
Come utilizziamo i cookie e tecnologie simili di altre aziende?
I cookie e le tecnologie simili che utilizziamo possono provenire da noi stessi o da società terze, ad es. quando utilizziamo funzionalità fornite da terzi. Tali fornitori terzi possono anche trovarsi al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE). Si prega di osservare le informazioni contenute nell'informativa sulla privacy di cui al punto 9.
Ad esempio, possiamo utilizzare servizi di analisi per valutare il modo in cui utilizzate i nostri siti web o le nostre app, al fine di ottimizzarli e personalizzarli. I cookie e le tecnologie simili di terze parti consentono inoltre di indirizzarvi offerte personalizzate sui nostri siti web o su altri siti web e social network che collaborano con tali terze parti, nonché di misurare l'efficacia degli annunci pubblicitari.
I fornitori terzi possono registrare l'utilizzo del sito web in questione. Tali registrazioni possono essere collegate dal rispettivo fornitore con informazioni simili provenienti da altri siti web. Il comportamento di determinati utenti può quindi essere registrato su più siti web e dispositivi. Spesso, il rispettivo fornitore può utilizzare questi dati anche per le proprie finalità, ad esempio per la pubblicità personalizzata sul proprio sito web e su altri siti web su cui svolge pubblicità. Se gli utenti sono registrati presso il fornitore, quest'ultimo può assegnare i dati di utilizzo alla persona interessata. Il trattamento di tali dati personali viene effettuato dal fornitore sotto la propria responsabilità e in conformità alle proprie disposizioni in materia di protezione dei dati.
Due dei principali fornitori di terze parti sono Google e Facebook. Di seguito troverete ulteriori dettagli in merito. Altri fornitori terzi di solito trattano i dati personali e di altro tipo in modo analogo.
Google Analytics
Su molti dei nostri siti, ci avvaliamo di Google Analytics, un servizio di analisi fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda; entrambi congiuntamente "Google", dove Google Ireland Ltd. è responsabile del trattamento dei dati personali). Google utilizza cookie e tecnologie simili per raccogliere determinate informazioni sul comportamento dei singoli utenti sul o nel sito web in questione e sul dispositivo utilizzato (tablet, PC, smartphone, ecc.) (ad es. quante volte avete aperto il nostro sito web, quanti acquisti avete effettuato o quali sono i vostri interessi, nonché dati sul dispositivo utilizzato, come il sistema operativo). Troverete ulteriori dettagli a riguardo a questo Link.
Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori dei siti web vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti, in modo da non poter essere rintracciati. Google ci fornisce i report e in questo senso può essere considerato il nostro incaricato del trattamento degli ordini. Tuttavia, Google elabora determinati dati anche per finalità proprie. In determinate circostanze, Google può trarre conclusioni sull'identità dei visitatori dei siti web sulla base dei dati raccolti e quindi creare profili personali e collegare i dati ottenuti con eventuali account Google esistenti di tali persone. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics qui, e se avete un account Google, potete trovare ulteriori informazioni qui.
Pubblico personalizzato di Facebook
I nostri siti web possono anche utilizzare il cosiddetto «Facebook-Pixel» e tecnologie simili di Meta Platforms Ireland Ltd Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"). Utilizziamo queste tecnologie per mostrare gli annunci pubblicitari di Facebook da noi inseriti solo agli utenti di Facebook e dei partner che collaborano con Facebook (il cosiddetto "Audience Network", www.facebook.com/audiencenetwork) che hanno dimostrato interesse per noi o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a Facebook con questa finalità (ad es. l'interesse per determinati argomenti o prodotti che possono essere visti in base ai siti web visitati; "Custom Audiences"). Possiamo anche utilizzare queste tecnologie per monitorare l'efficacia delle inserzioni di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un'inserzione di Facebook (la cosiddetta "misurazione della conversione"). Troverete ulteriori dettagli qui.
Con Facebook siamo co-responsabili dello scambio di dati che Facebook raccoglie o riceve tramite il pixel o funzioni simili, al fine di mostrare informazioni pubblicitarie che corrispondono agli interessi degli utenti e delle utenti, migliorare la distribuzione degli annunci e personalizzare funzioni e contenuti (ma non della successiva elaborazione). A tale scopo abbiamo concluso con Facebook un Accordo supplementare che permette alle e agli utenti di indirizzare direttamente a Facebook richieste di informazioni e altri quesiti spettanti agli interessati nell'ambito della responsabilità condivisa.
Come utilizziamo le presenze sui social media?
Possiamo avere presenze sui social network e su piattaforme simili di terzi (ad es. le Fanpage di Facebook o un canale YouTube). Se comunicate con noi tramite tali siti o commentate o condividete nostri contenuti, raccoglieremo le informazioni pertinenti e le elaboreremo in base alla nostra Informativa sulla privacy. Abbiamo il diritto, ma non l'obbligo, di controllare i contenuti prima o dopo la loro pubblicazione e di cancellarli senza preavviso, nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile, o di segnalarli al fornitore della piattaforma corrispondente. In caso di violazione delle regole di decenza e condotta, possiamo anche segnalare l'account utente in questione al fornitore della piattaforma per il blocco o la cancellazione.
Durante la visita nelle nostre pagine sui social media, i dati (ad es. sul comportamento dell'utente) possono anche essere trasmessi direttamente o raccolti al fornitore interessato e trattati insieme ad altri dati già noti (ad es. per finalità di marketing e ricerche di mercato e per personalizzare i contenuti della piattaforma). Nella misura in cui siamo co-responsabili con il fornitore per determinate operazioni di trattamento, stipuliamo un accordo corrispondente con esso; potete informarvi in merito ai contenuti presso il fornitore stesso. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network, si prega di consultare l'informativa sulla privacy del relativo social network.
Modifiche alle presenti informazioni sui cookie
Le presenti informazioni sui cookie possono essere modificata nel tempo, in particolare laddove modifichiamo le nostre pratiche di trattamento dei dati o in applicazione di una nuova legislazione. In generale, per le operazioni di trattamento dei dati si applicano le informazioni sui cookie nella versione vigente al momento dell'inizio del trattamento corrispondente.
Ultimo aggiornamento: 26.9.24